Roman Polanski, negata l'estradizione

Con una mossa che è destinata a fare scalpore, le autorità svizzere hanno deciso di non accettare la richiesta di estradizione americana per il regista Roman Polanski, che così potrà tornare libero...

Condividi

Fonte: Ansa

Farà sicuramente molto discutere la scelta delle autorità elvetiche, che oggi hanno annunciato di non voler concedere l'estradizione di Roman Polanski verso gli Stati Uniti. Il regista sarà così libero di lasciare il Paese e molto probabilmente deciderà di far ritorno a Parigi, la città dove vive da ormai più di trent'anni.

Ovviamente, impossibile giudicare questa scelta senza conoscere le motivazioni esatte. L'Ansa a questo riguardo cita un passaggio poco chiaro:

Nemmeno dopo intensi accertamenti è stato possibile escludere con la necessaria certezza la presenza di un vizio nella domanda di estradizione statunitense".

L'annuncio è stato dato dal ministro elvetico della giustizia. Ricordiamo che Roman Polanski era stato accusato di stupro di una minorenne nel 1977, ma fuggì dagli Stati Uniti prima della conclusione del processo, ritenendo di non poter ricevere una sentenza imparziale. Quasi sicuramente, si chiude qui una storia durata fin troppo...

 Discutiamone sul Forum Cinema 

Continua a leggere su BadTaste