Scream 7, Timothy Olyphant commenta il suo possibile ritorno: "Non si sa mai"
Timothy Olyphant potrebbe tornare in Scream 7 come Mickey Altieri. Il killer di Scream 2 è davvero morto? Scopri le dichiarazioni dell'attore e le teorie dei fan.
A volte i morti non restano tali, soprattutto quando si parla del franchise di Scream. Timothy Olyphant, l'attore che ha interpretato uno dei Ghostface più memorabili della saga, ha alimentato le speculazioni su un possibile ritorno nel prossimo Scream 7, in uscita nelle sale il 27 febbraio 2026. Le sue dichiarazioni, rilasciate durante un'intervista con Entertainment Tonight mentre promuoveva la serie Lucky di Apple TV, hanno riacceso l'entusiasmo dei fan e riaperto il dibattito su come il franchise gestisca il ritorno dei personaggi che sembravano definitivamente sepolti.
Mickey Altieri, il personaggio interpretato da Olyphant in Scream 2, era stato presentato come uno studente di cinema carismatico e amico di Sidney Prescott al Windsor College. La sua vera natura venne svelata nel terzo atto poiché era uno dei due Ghostface del sequel, complice della signora Loomis, madre di Billy Loomis. Il piano di Mickey prevedeva di guadagnare notorietà attraverso gli omicidi, ma il destino gli riservò un finale brutale. Tradito dalla stessa signora Loomis che lo uccise a colpi d'arma da fuoco, venne poi definitivamente eliminato da Sidney e Gale Weathers. Una morte che sembrava sigillare per sempre il capitolo del personaggio.
Eppure, quando gli è stato chiesto della possibilità di tornare in Scream 7, Olyphant ha risposto con un tono giocoso ma intrigante: "Suppongo che potrei ancora girare qualcosa. Quindi non si sa mai". Una frase apparentemente innocua che ha scatenato un'ondata di teorie tra gli appassionati. Come potrebbe Mickey tornare dopo una morte così definitiva. Il franchise Scream non è nuovo a questo tipo di operazioni narrative.
Gli ultimi capitoli della saga, Scream del 2022 e Scream VI, hanno fatto del revival dei personaggi storici uno dei loro punti di forza. Entrambi i film hanno attinto pesantemente alla storia del franchise, riportando personaggi legacy, rivisitando le motivazioni dei killer del passato e costruendo narrazioni che esplorano l'ossessione del genere per la nostalgia e i cosiddetti requel. Billy Loomis, ad esempio, è tornato in Scream (2022) come allucinazione di sua figlia Sam Carpenter, dimostrando che i Ghostface possono continuare a tormentare anche molto dopo la loro morte fisica.
Scream 7 promette di continuare questa tradizione. La trama segue Sidney Prescott, che cerca di vivere una vita tranquilla con la sua famiglia in una nuova città, ma viene nuovamente trascinata nell'incubo quando un nuovo Ghostface emerge e minaccia di prendere di mira sua figlia Tatum. I trailer hanno già rivelato che Sidney dovrà confrontarsi ancora una volta con il suo passato traumatico per proteggere i suoi cari. Il cast include veterani come Neve Campbell, Courteney Cox e Joel McHale, insieme a nuove leve come Isabel May, Mason Gooding, Jasmin Savoy Brown e McKenna Grace.
Che Mickey appaia in Scream 7 o in futuri capitoli, che sia attraverso una presenza fisica, un'allucinazione o qualche altro trucco narrativo, resta da vedere. Ma l'idea non è affatto impossibile. Il franchise ha dimostrato più volte di essere disposto a piegare le proprie regole, specialmente quando si tratta di onorare la sua storia e di regalare ai fan i momenti che attendono da anni.