Shining Extended Edition stasera in Tv: 5 curiosità sul film di Kubrick

Shining di Stanley Kubrick, capolavoro del genere horror diretto da Stanley Kubrick, è visibile su Iris nella sua versione estesa: ecco quando va in onda.

Condividi

Shining di Stanley Kubrick, capolavoro del genere horror diretto da Stanley Kubrick lo scorso anno è tornato nelle sale nella sua versione estesa, completo di alcune scene inedite, che rendono la pellicola ancora più suggestiva. Tratto dal romanzo di Stephen King, ha debuttato in Italia nel 1980 e sin da subito è stato definito un film unico nel suo genere: non a caso è considerato un vero cult della settima arte. 40 anni dopo, totalmente ristrutturato in 4 k è ancora un'opera attuale e contemporanea, che attrae i fans di Kubrick e del genere horror.

Nel cast un sorprendente Jack Nicholson, che per molti critici è magistrale e unico. Ad affiancarlo Shelley Duvall e Danny Lloyd, rispettivamente moglie e figlio. In una scenario spettrale dell'Overlook Hotel, nelle Rocky Mountains, chiuso durante l'inverno, Jack Torrance, scrittore, accetta di lavorare come custode e porta con se la sua famiglia. Niente è come sembra, e sin da subito sia la moglie che il figlio percepiscono qualcosa che non va. Quando la prima bufera travolge l'hotel e non c'è nessuna possibilità di fuga, riemergono spettri del passato.

Jack si trasforma e sembra essere già stato in quel posto. Una trama non sempre chiara, nello stile del regista, che inquieta e travolge lo spettatore e che lascia il segno. Diverse le scene di Shining che sono oggi parte della storia del cinema mondiale: da quella in cui Jack sfonda la porta del bagno a alla fuga nella notte nel labirinto e anche le gemelline nel corridoio dell'hotel e il bambino sul triciclo sono considerati dei classici dell'horror.

Shining, 5 curiosità che in pochi conoscono

Il successo indiscutibile di Shining, che ancora oggi echeggia tra gli appassionati del cinema e non solo, è accompagnato da delle curiosità che riguardano la realizzazione della pellicola che in pochi conoscono. Non tutti sanno che Jack Nicholson, ex vigile del fuoco volontario, per la scena del bagno ruppe la porta talmente forte che gli addetti ai lavori dovettero costruirla più volte, visto che l'avevano realizzata in modo superficiale. per facilitare l'attore nella distruzione.

Shining-Copyright Warner Bros. e altri studi di produzione e distributori pertinenti- Badtaste.it

Jack Nicholson e Shelley Duvall hanno più volte espresso il loro dissenso nei confronti di chi ha sostenuto che il successo del film sia dovuto solo alla genialità di Kubrik. In realtà entrambi hanno vestito due personaggi intensi e molto difficili da interpretare.

Inoltre il regista fece girare più di cento riprese per ogni scena e questo portò agli operatori livelli di stress immaginabili. Uno di questi Scatman Crothers rimase scioccato dai ritmi di lavoro. Eppure nonostante il suo perfezionismo e compulsività nota a tutti, Kubrik girò la scena del sangue che sgorga dagli ascensori in soli tre ciak.

Sembra inoltre che per rendere Nicholson nervoso e più predisposto al suo ruolo per tutto il periodo delle riprese fu nutrito con dei panini al formaggio, che lui detestava: un ordine del regista che si rivelò azzeccato. Il film è visibile questa sera su Iris, canale 22.

Continua a leggere su BadTaste