Fonte: IESB.net

Non sarà la protagonista, ma quasi. Sigourney Weaver ha parlato del suo ruolo in Avatar come di una parte "succulenta". In una intervista a IESB, l'attrice ha discusso del nuovo progetto di James Cameron le cui riprese sono imminenti, sostenendo che le nuove generazioni – affamate di film interessanti – saranno molto affascinate da questo kolossal fantascientifico dal sapore epico.

Lo scontro tra culture si è già visto al cinema, ma mai a livello di guerra interplanetaria – e mai con il realismo e lo sguardo colossale che solo James Cameron può imprimere. Aggiungeteci l'aspetto visivo totalmente innovativo che il regista darà al film (un misto di animazione 3D assolutamente fotorealistica e riprese dal vivo) e avrete Avatar.

Ecco in breve quanto ha detto la Weaver al sito:

Sembra che i ruoli interessanti al cinema siano quelli per persone un po' in là con l'età, vedi una trasformazione a riguardo a Hollywood?
Penso proprio di sì. Ad esempio, stiamo per girare il film con James Cameron e la mia parte è davvero succosa. Non sono la protagonista, ma la co-protagonista. Non sono una dei due giovani innamorati ma sono quella più vecchia che si innamora. Il pubblico è sempre più avanti rispetto al mercato e non gli diamo mai abbastanza credito – è gente molto più sofisticata di quanto crediamo e penso che il fatto che ci siano così tanti giovani che vogliono vedere film interessanti sia la ragione per cui il cinema indipendente sta rinascendo. Ci sarà sempre un mercato "giovane" e noi dobbiamo nutrirlo.

A proposito di Avatar, si dice che sarà estremamente fotorealistico sebbene non verranno utilizzate cineprese. Puoi dirci qualcosa riguardo a come vedremo il tuo personaggio?
Stanno trasformando il modo di fare cinema, ti posso dire questo. James ha inventato delle nuove cineprese che catturano la realtà che vuole trasporre al cinema, qualsiasi cosa sia quella che tu chiami realtà…

Ho sentito dire che il film sarà una sorta di Lawrence d'Arabia nello Spazio, è vero?
Sicuramente è della stessa portata. Ma credo che Lawrence d'Arabia non avesse gli stessi obiettivi – il nostro film vuole essere di grande intrattenimento. Avatar è un enorme avventura romantica vecchio stile, del tipo che nessuno ha mai visto però. Sto leggendo la sceneggiatura, e nessuno se non Cameron può fare un film del genere. E' incredibilmente ambizioso e allo stesso tempo ha dei personaggi verso i quali affezionarsi.

Il tuo personaggio è come Ripley?
E' molto differente, niente a che vedere con Ripley. Il mio ruolo è quello di una botanica.

Assieme a Sam Worthington (protagonista del film) e alla Weaver, in Avatar ci saranno anche Zoe Saldana, Wes Studi, Peter Mansah ("Hidalgo"), Joel David Moore ("Spiral", "Hatchet"), C.C.H Pounder ("Streghe"), Laz Alonso ("Stomp the Yard"), Lola Herrera (che sarà Veronica Walsh). Un cast fatto quasi totalmente di sconosciuti per un film che si prepara ad essere uno dei kolossal più attesi e rivoluzionari (si spera) degli ultimi cinque anni. Nel film un paraplegico veterano di guerra viene trasportato su un altro pianeta, dove entra in contatto con una cultura aliena.

Le riprese di Avatar avverranno in Australia e in Nuova Zelanda, dove la Weta Digital di Peter Jackson realizzerà gli effetti visivi e le animazioni, per poi uscire nell'estate del 2009.