Spider-Man 4, Tobey Maguire torna protagonista? Sam Raimi lancia l'esca
Tobey Maguire torna a vestire i panni dell'Uomo Ragno? Il regista Sam Raimi ha rotto (finalmente) il silenzio
Il multiverso Marvel è diventato il rifugio peccatore di ogni sceneggiatore a corto di idee, un gigantesco "e se...?" che serve (la maggior parte delle volte, almeno) a riesumare vecchie glorie e a staccare assegni a sei zeri. Ma quando Sam Raimi apre bocca per parlare del suo Peter Parker, quello originale, quello col volto malinconico di Tobey Maguire, il cinismo svanisce e finalmente ritorna il desiderio di tornare a un cinema che non sembrava uscito da un algoritmo.
"Potrebbe arrivare il giorno del suo ritorno", ha sussurrato Raimi durante il tour promozionale per il suo ultimo gioiellino dark, Send Help. Poche parole, lanciate lì con la noncuranza di chi è ben consapevole di aver appena gettato una tanica di benzina sul fuoco del fandom. E anche sollevato una critica sottile e quasi divertita all'attuale macchina da guerra della Marvel.Sam, confidiamo in te
Raimi, con l’occhio lungo di chi ha inventato il cinecomic moderno mentre gli altri giocavano ancora con le Action Figure, sa perfettamente che il pubblico non ha mai smesso di amare quel suo mondo imperfetto, drammaticamente umano. Lo abbiamo visto in No Way Home; il ritorno di Willem Dafoe e Alfred Molina ha ricordato a tutti cosa significhi avere un villain che non sia solo un ammasso di pixel.
Il punto è che Raimi è troppo elegante per fare lo sgambetto a Tom Holland. Riconosce che la serie attuale è una "grande scia di successi", ma la sensazione è che il suo Spider-Man 4 sarebbe ben lontano dall'ennesimo tassello di un puzzle infinito, più che altro sarebbe un gesto d’amore solitario. Un film che non deve chiedere permesso a nessuno, men che meno agli Avengers.
Inutile girarci intorno, Raimi continua a dimostrare di essere uno dei pochi registi capaci di saltare dal budget faraonico della Disney al thriller più acido e cattivo senza perdere un grammo di stile. Send Help sta macinando milioni nelle sale, riunendolo con una Rachel McAdams in stato di grazia. È la prova che Sam non ha bisogno del Ragno per campare, ma che il Ragno avrebbe terribilmente bisogno di lui per ritrovare quel tocco "action-romantico" che oggi sembra un reperto archeologico.Quindi, vedremo mai Tobey Maguire affrontare la crisi di mezza età con la maschera indosso? La risposta di Raimi è un "vedremo" (che profuma di promessa).
Foto copertina: Copyright by Sony Pictures, Columbia Pictures, Marvel Entertainment and other relevant production studios and distributors