Steven Spielberg torna al cinema nel 2026: gli indizi sul nuovo film diventano una "caccia al tesoro" per le strade d'America

Steven Spielberg torna al cinema nel 2026 con un nuovo film. Il trailer dovrebbe essere proiettato prima di Avatar: massima riservatezza su titolo e trama dell'opera. Alcuni indizi, però, animano le strade d'America.

Condividi

Quello che conta non è la metà, ma il viaggio. Una frase del genere, spesso, a livello cinematografico anticipa qualcosa di mediocre o largamente prevedibile ma ci sono anche alcune eccezioni che confermano la regola. In primis troviamo i film di Steven Spielberg: un uomo che, da solo, ha fatto la storia del cinema internazionale insegnando anche il valore dell'attesa. Aspettare il ritorno del regista in sala è un viaggio – per rimanere in tema – che non vorrebbe perdersi nessuno.

Miglio dopo miglio si avvicina il momento di tornare a sedersi per vedere cos'ha creato uno dei registi più innovativi e particolarmente contorti del nostro tempo. La contemporaneità vorrebbe tutto e subito, ma Spielberg è sempre andato contro corrente. Quindi, quello che vogliono i mass media lo stuzzica relativamente. Si diverte – e questo non può negarlo – a giocare con gli affezionati e gli estimatori. Nel 2026 tornerà al cinema con un nuovo lavoro, la notizia è confermata da tempo, così come è chiaro il cast che lo affiancherà: si passa da Emily Blunt a Colin Firth, fino a Wyatt Russell, Eve Hewson e Colman Domingo.

Il nuovo film di Spielberg tra attesa e curiosità

Nomi gettati in pasto all'opinione pubblica come tessere di un mosaico da completare: professionisti utilizzati come "esca" per catturare interesse di addetti ai lavori e non solo. Cosa si è inventato Spielberg? Se lo stanno chiedendo tutti, così come accade ogni volta che appare il suo nome nel listino dei nuovi progetti di produzione. C'è una data, c'è un cast, ci sono persino gli sceneggiatori con il solito David Koepp a capo del team creativo.

Steven Spielberg sul set di Jurassic Park (1993)

L'uomo, per intenderci, che ha contribuito a concepire anche i primi Jurassic Park, La Guerra dei Mondi, Indiana Jones e Il Regno del Teschio di Cristallo. Non proprio lavori qualunque, a maggior ragione chi lo ama (ma anche chi lo odia) vorrebbe capire qualcosa in più. Per avere, se non altro, contezza di quello che bisogna aspettarsi. L'attesa cresce, esattamente come la curiosità. Titolo del film e trama sono ancora avvolti nel mistero. Spielberg tornerà sul grande schermo dopo The Fabelmans (2022), per questo gli esperti ritengono che potrebbe cambiare direzione anche in termini di genere e approcciarsi alla fantascienza.

Gli indizi sul trailer ufficiale

Altra comfort zone del regista, un'opera fantascientifica manca – nel listino targato Spielberg – dal 2018. Il riferimento è Ready Player One. Universal, che ha accompagnato Spielberg anche in questa nuova avventura, non fa trapelare nulla se non la data di uscita del trailer che coinciderà con l'uscita al cinema di Avatar: fuoco e cenere. Ovvero il prossimo 17 dicembre 2025. Questo, per restare in tema, è "fuoco amico". Spielberg si serve dell'appeal di altri registi per rivelare una sua opera: i grandi possono permettersi anche questo. I maligni hanno già pensato che il film di Cameron sarà atteso, forse, più per il trailer di Spielberg che per altro.

Una sceneggiatura dentro l'altra, insomma. Scaramucce a parte, i rumors in seguito all'ultima opera del regista di Cincinnati cominciano a susseguirsi. Veri e propri indizi di una "caccia al tesoro" nata spontaneamente. Una sorta di guerrilla marketing in forma embrionale. Le strade americane, in tal senso, diventano la cornice perfetta: da qualche settimana, infatti, sono spuntati dei manifesti giganti con un occhio umano atterrito accompagnato dalla scritta "All Will Be Disclosed". Letteralmente: "Tutto sarà svelato".

Possibile titolo e data di uscita

Il conto alla rovescia verso quella che sembrerebbe essere un'epifania di massa è cominciato: secondo i ben informati il titolo originale dell'opera potrebbe essere Disclosure, letteralmente svelamento. Attorno a Spielberg, però, circola il massimo riserbo. Persino chi sa, come coloro che hanno lavorato al film, non dice.

Semplicemente perchè, stando agli accordi presi con la Universal, chiunque provi ad aprire bocca prima del tempo potrebbe essere soggetto a penali fantascientifiche. E stavolta non è una metafora, né un espediente scenografico. Coloro che provano a rompere il patto di riservatezza rischiano di pagare delle penali da capogiro, con le quali – sempre secondo le recenti stime – Spielberg potrebbe addirittura approntare i prossimi film.

Dunque non parla nessuno e le indiscrezioni che circolano sono solo frutto di intuizioni, qualcuna potrebbe anche essere verosimile. Ma nessuna, almeno fino al prossimo 17 dicembre 2025, sarà quella giusta. L'uscita in sala, almeno quella si sa, è prevista invece per il 12 giugno 2026. Spielberg sta tornando e gli effetti già si notano, dentro e fuori le sale cinematografiche.

Continua a leggere su BadTaste