Su RaiPlay spunta un tesoro del cinema italiano: Sordi e Pampanini in un titolo da riscoprire
Alberto Sordi e Silvana Pampanini sono protagonisti di un film che è considerato un tesoro del cinema italiano: una pellicola tutta da scoprire.
RaiPlay offre nel suo catalogo diversi titoli di film attuali e contemporanei, ma dispone anche di una teca preziosa di capolavori che hanno segnato la storia del cinema italiano. Film che hanno fatto d'apripista a generi diversi e collane, che sono diventate dei veri cult. Sfogliando le varie proposte della piattaforma digitale della rete di stato è possibile trovare lavori che nessuno si aspetta, film che solitamente vengono mandati in onda su canali secondari o a tarda notte. Diverse le pellicole che meriterebbero ancora oggi una prima serata, nonostante facciano riferimento a decenni fa.
Tra queste ce n'è una che risale al 1955 e che ha come protagonisti due icone del cinema italiano post dopo guerra: un giovanissimo Alberto Sordi e l'affascinante Silvana Pampanini, tra i volti femminili più amati del cinema. Si tratta di un film realizzato da Luigi Comencini che per la prima volta decise di approcciarsi alla commedia urbana, affermatasi in un periodo in cui il surrealismo rosa aveva conquistato sceneggiatori, registi, produttori e attori. La pellicola è divertente, coinvolge lo spettatore, ma soprattutto ha una narrazione fluida che rispecchia appieno il contesto sociale dell'epoca.La bella di Roma, è oggi visibile su RaiPlay gratuitamente: è una perla del cinema italiano, commediata della durata di poco meno di un'ora che rivela un'alta dose di simpatia e comicità, ma anche qualche tocco di perfidia. Sia Comencini che Ettore M. Margadonna, soggettista e sceneggiatore, danno vita ad un personaggio femminile forte, deciso, e determinato a non sottostare al luogo comune della donna che in quel momento storico cercava solo di "sistemarsi". Intorno a lei una serie di personaggi maschili poco incisivi, a tratti inetti e buffi, ma soprattutto privi di carattere.
La Bella di Roma, trama e cast
Oltre a Alberto Sordi e Silvana Pampanini nel cast de La Bella di Roma ci sono anche Paolo Stoppa, Antonio Cifariello. Lina Volonghi, Luisella Beghi, Sergio Tofano, Gigi Reder.. Al centro della narrazione c'è Silvana Mangano nei panni di Nannarella, nome che a quanto pare non è stato scelto a caso e che rappresenta l'anima di un Roma post dopo-guerra fiera di mostrare la sua anima più popolare. Bellezza sinuosa, forme generose, Nannarella è una donna poco più che trentenne, intraprendente che sembra sapere cosa aspettarsi dal futuro.
Divisa tra tre uomini: il primo è un puglie, interpretato da Antonio Cifariello, che si dichiara suo fidanzato ufficiale. In seguito ad una rissa con un vigile finisce in carcere. Il secondo è un vedovo interpretato da Paolo Stoppa, che nonostante le pressioni della cognata non esita a mostrarle il suo interesse. Infine c'è Alberto Sordi che interpreta Gracco, vicino della protagonista. Sposato con figli ha la fama di essere un don Giovanni, si offre di aiutarla nell'apertura di un ristorante, ma quando sparisce il figlio promette alla Madonna di essere fedele.
Voto che non riesce a mantenere. Un quadro davvero triste degli uomini dell'epoca. In La Bella di Roma Sordi conquista la scena nonostante nonostante un ruolo non da protagonista: è spontaneo, esilarante, ma anche una caratterista. Si diverte, ma soprattutto riesce ad arrivare al pubblico che non manca di sorridere. Il film merita di essere visto perché ritrae in modo spiritoso e leggero l'Italia degli anni Cinquanta, realtà e location che oggi sono solo un ricordo.