Fonte: Variety, Peculiar Pictures

Terry Gilliam produrrà 1884, una co-produzione della inglese Steam Driven Films e della francese 3d3D Animations. A dirigere la pellicola sarà Tim Ollive, esperto in animazione 3D che ha collaborato a lungo con Gilliam. 

Descritto come un film retro-fantascientifico dalle influenze steampunk, 1884 verrà realizzato in tecnica mista, utilizzando pupazzi ripresi in live action, animazione CGI e volti con occhi e bocche degli attori. I fondali verranno realizzati invece con un collage di miniature, video, grafiche e foto d'epoca. Gli ex membri del team dei Monty Python dovrebbero far parte del cast.

Avventurandosi nel terreno del meta-cinema, nella finzione 1884 sarà un film realizzato nel 1848 che narra una vicenda di spionaggio ed eroismo ambientata nel futuristico 1884: l'Europa è in guerra, le automobili a vapore volano nei cieli e l'Uomo è arrivato sulla Luna.

Gilliam ha presentato una clip-test di quattro minuti durante il Paris FX, e ha spiegato che il filmato è stato realizzato da Ollive nel suo bagno: "Ho pensato subito: finalmente un bagno è stato utilizzato in maniera adeguata!", ha scherzato. "La qualità di questo lavoro è incredibile: non si tratta di CGI perfetta come quella che producono a Los Angeles. Sembra qualcosa di artigianale, e l'ambiziosità del progetto e il suo design sono straordinari".

Il progetto non è ancora in produzione, essendo nelle fasi finali di finanziamento: costerà circa 8 milioni di dollari, e verrà finanziato al 75% dalla Steam Driven Films. John Needham della Peculiar Pictures, Malika Brahmi della 2d3D e Steve Begg saranno produttori, mentre Florent Mounier della 2d3D sarà produttore esecutivo. Gilliam sarà produttore e "consulente creativo".

La sceneggiatura è opera di Ollive e dello scenografo Dennis de Groot, anche lui collaboratore di lunga data di Gilliam.

Sul sito della Peculiar Pictures l'anno scorso c'era un primissimo filmato di presentazione (probabilmente proprio quello cui si riferiva Gilliam), disponibile ora su YouTube:

 

Qui sotto, invece, un altro test decisamente più recente e meno "fatto in casa":

 

 

Al momento, il sito della Peculiar Pictures ospita solo alcuni concept (che sembrano sposare lo stile di quest'ultimo filmato).

Discutiamone nel Forum Cinema