The Immortal Man: Barry Keoghan sarà il figlio di Thomas Shelby nel film di Peaky Blinders

Barry Keoghan sostituisce Conrad Khan nel ruolo di Duke Shelby per il film Peaky Blinders The Immortal Man. Ecco perché Steven Knight ha scelto lui come figlio di Tommy.

Condividi

Il ritorno di Peaky Blinders sul grande schermo porta con sé una decisione che farà discutere i fan: Duke Shelby, il figlio perduto di Tommy, avrà un nuovo volto. Barry Keoghan, l'attore irlandese diventato icona della nuova generazione cinematografica grazie a Saltburn e The Banshees of Inisherin, eredita il ruolo che nella sesta stagione era stato affidato a Conrad Khan. Un cambio che non è frutto del caso, ma di una precisa visione creativa legata all'evoluzione temporale e narrativa di The Immortal Man.

Steven Knight, creatore della serie e sceneggiatore del film, ha confermato la notizia in un'intervista con Entertainment Weekly, spiegando che Keoghan era la sua prima scelta fin dall'inizio del progetto cinematografico. Le sue parole non lasciano spazio a dubbi: "Non salto mai sul carro quando la gente inizia a dire di un attore 'Oh mio Dio, ha questa immobilità'. Cominci a usare tutte queste parole su un attore. Ma con lui, è tutto vero. Volevo che fosse il figlio dall'inizio, e quando abbiamo saputo di averlo preso, ha portato tutto a un altro livello".

La scelta non è solo questione di talento, ma di adattamento temporale. The Immortal Man compie un salto in avanti di diversi anni rispetto al finale della sesta stagione, arrivando al 1940, in piena Seconda Guerra Mondiale. Tommy Shelby torna a Birmingham dall'esilio proprio mentre il conflitto globale sconvolge l'Europa, e Duke non è più il giovane appena scoperto che abbiamo conosciuto nella serie. È cresciuto, maturato, e soprattutto ha preso le redini dell'impero criminale che suo padre aveva costruito.



Nel trailer ufficiale del film, Ada Shelby pronuncia una battuta che racchiude perfettamente la trasformazione del personaggio: "Tuo figlio zingaro sta guidando i Peaky Blinders come se fosse il 1919". Un ritorno alle origini violente, alla Birmingham dei primi anni dopo la Grande Guerra, quando la gang di Tommy conquistò il controllo della città con metodi spietati. Duke non è semplicemente un erede, ma qualcuno che ha riportato i Peaky Blinders alla loro essenza più feroce e primordiale.

Keoghan porta con sé un bagaglio interpretativo fatto di personaggi inquietanti, imprevedibili, capaci di oscillare tra vulnerabilità e violenza in un battito di ciglia. Esattamente quello che serve a un personaggio come Duke Shelby, che deve incarnare sia il sangue gitano della famiglia sia l'eredità pesante di un padre leggendario.

Il film non esplorerà solo l'ascesa di Duke alla guida della gang, ma anche il rapporto complicato con Tommy. La tensione tra padre e figlio, tra la vecchia guardia che cerca di ritirarsi e la nuova generazione che brucia di ambizione, sarà uno dei motori narrativi di The Immortal Man. Cillian Murphy torna nei panni di Tommy per quella che sarà la sua ultima apparizione nel ruolo che lo ha reso un'icona globale, ma il passaggio di testimone è evidente.

La scelta di Knight di puntare su di lui non sembra casuale se si guarda al futuro del franchise. Netflix sta già sviluppando una serie sequel con lo stesso Knight, e le dichiarazioni del creatore lasciano intendere che Duke Shelby potrebbe diventare il nuovo fulcro narrativo dell'universo Peaky Blinders. Certo, resta da vedere se il personaggio sopravviverà agli eventi di The Immortal Man, ma l'investimento fatto su Keoghan suggerisce che i piani siano di lunga durata.

Il film uscirà in sale selezionate il 6 marzo 2026, per poi arrivare su Netflix il 20 marzo. Un rilascio che segna il passaggio definitivo dal formato televisivo a quello cinematografico, con una produzione che punta a competere con i grandi blockbuster internazionali senza perdere l'anima cruda e viscerale che ha reso Peaky Blinders un fenomeno culturale.

La Birmingham del 1940 sarà molto diversa da quella che abbiamo lasciato. La guerra ha cambiato tutto, e i Peaky Blinders devono trovare il loro posto in un mondo che si sta disintegrando. Con Tommy Shelby che torna dall'esilio e Duke che ha trasformato la gang in qualcosa di familiare eppure nuovo, The Immortal Man promette di essere tanto un epilogo quanto un nuovo inizio. E Barry Keoghan, con quella sua capacità di rendere ogni personaggio una bomba a orologeria pronta a esplodere, sembra l'uomo giusto per guidare questa evoluzione.

Fonte / EW.com
Continua a leggere su BadTaste