The Immortal Man: Steven Knight annuncia a sorpresa la data di uscita del film di Peaky Blinders (ed è vicina)
Il creatore della serie televisiva Peaky Blinders ha annunciato quando uscirà il tanto atteso film che porrà le basi per il finale dell'epica saga.
I cappelli a visiera stanno per tornare. Netflix ha finalmente confermato la data di uscita di Peaky Blinders: The Immortal Man, il film che continua la saga della famiglia Shelby e che segna il ritorno di Cillian Murphy nel ruolo che lo ha consacrato come icona della televisione contemporanea. E c'è una novità che farà piacere agli appassionati più fedeli: il film debutterà prima nelle sale cinematografiche.
La pellicola arriverà infatti in una selezione di cinema a partire dal 6 marzo 2026, con un'uscita scaglionata che anticipa di due settimane lo sbarco sulla piattaforma streaming, previsto per il 20 marzo. Una strategia distributiva che riconosce il valore cinematografico del progetto e offre ai fan la possibilità di vivere il ritorno di Tommy Shelby sul grande schermo, dove le atmosfere cupe e la fotografia caratteristica della serie potranno esprimere tutta la loro potenza visiva.
A corredo dell'annuncio, Netflix ha diffuso il primo poster ufficiale che mostra Murphy a cavallo, con gli occhi nascosti nell'ombra sotto la tesa del suo inconfondibile cappello. Un'immagine che distilla l'essenza del personaggio: enigmatico, minaccioso, impossibile da ignorare. È l'iconografia che ha reso Peaky Blinders un fenomeno culturale che trascende i confini della serialità televisiva.
Ma dove riprende la storia? La sinossi ufficiale ci colloca a Birmingham nel 1940, in piena Seconda guerra mondiale. Tommy Shelby è tornato da un esilio autoimposto e si trova ad affrontare quella che viene definita "la sua resa dei conti più distruttiva". Con il futuro della famiglia e del paese in bilico, il protagonista dovrà confrontarsi con i propri demoni interiori e decidere se fare i conti con la sua eredità o bruciarla definitivamente. Il tutto, naturalmente, "per ordine dei Peaky Blinders".
L'ambientazione nella Seconda guerra mondiale rappresenta un salto temporale significativo rispetto alla serie, che si era conclusa alle soglie degli anni Trenta. Il conflitto bellico promette di amplificare la portata drammatica della storia, inserendo le dinamiche personali e criminali della famiglia Shelby nel contesto più ampio di una nazione in guerra. Steven Knight, creatore della serie e sceneggiatore del film, ha promesso "un capitolo esplosivo nella storia dei Peaky Blinders, senza mezze misure, con i Peaky Blinders in guerra nella loro forma più pura".