Tutto quello che sappiamo sulla nuova rom-com con Cameron Diaz e Stephen Merchant

Cameron Diaz e Stephen Merchant insieme per una nuova commedia romantica (e politicamente scorretta) firmata Amazon MGM

Condividi

Se Hollywood fosse un cocktail party, l’abbinamento tra Cameron Diaz e Stephen Merchant sarebbe quel drink insolito che ordini per curiosità e che finisce per diventate il tuo preferito. Lei, la bionda d'acciaio, volto ormai iconico del genere comedy; lui, il co-creatore di The Office, un uomo che sembra disegnato da un caricaturista britannico, con il senso dell'umorismo più affilato del West End.

Gli Amazon MGM Studios hanno appena piazzato il colpaccio: una commedia romantica (ancora senza titolo, perché il mistero fa chic) che segna il ritorno in grande stile della Diaz nel genere che l’ha resa un’icona, sotto la direzione dello stesso Merchant. E se le premesse sono queste, prepariamoci a qualcosa di molto più pungente del solito "vissero felici e contenti".

Matrimoni finti a polizze vere

La storia poggia su uno dei topos più antichi del cinema (il finto matrimonio) ma lo aggiorna con un cinismo squisitamente moderno. Merchant interpreta un inglese stacanovista, ingranaggio di lusso in un hotel di New York, che ha bisogno di una moglie "di rappresentanza" per scalare le vette sociali. La Diaz è una comica in declino che ha un bisogno disperato di qualcosa di molto meno romantico di un anello, ovvero un’assicurazione sanitaria.

Copyright by ABC and other relevant production studios and distributors

È la satira perfetta del sogno americano (e del sistema sanitario più costoso del mondo) travestita da commedia brillante. Quello che inizia come una transazione commerciale tra un uomo troppo alto e una donna troppo sarcastica promette di evolversi (prevedibilmente ma sperabilmente con brio) in una storia d'amore inaspettata.

E la “carrozzeria” del progetto è di lusso. Tra i produttori spuntano i nomi della Point Grey (ovvero il clan di Seth Rogen ed Evan Goldberg) che dopo aver giocato con i supereroi sociopatici di The Boys, tornano a territori più sentimentali, seppur filtrati dal loro inconfondibile stile dissacrante.

Ma il vero "asso nella manica" è Lee Eisenberg. L’uomo che ci ha regalato le nevrosi di The Office e la deliziosa cattiveria di Bad Teacher (dove aveva già lavorato con la Diaz) torna a collaborare con l'attrice. Eisenberg ha quel tocco magico nel trasformare l'imbarazzo in oro colato, come dimostrato dal successo globale del mockumentary Jury Duty.

E che piacere vedere Cameron di nuovo in gioco, soprattutto in una commedia così spigolosa e (speriamo) anche politicamente scorrettissima. L’idea di vedere la Diaz negoziare un matrimonio in cambio di una visita dentistica pagata ci ridà speranza nel genere.

Foto copertina: Copyright by Metro-Goldwyn-Mayer and other relevant production studios and distributors e Copyright by Columbia Pictures and other relevant production studios and distributors

Continua a leggere su BadTaste