Un nuovo capitolo della saga "The Conjuring" è sempre più vicino: arriva la conferma

Non si ferma la corsa inarrestabile della saga di "The Conjuring": le voci sono confermate, sta arrivando un nuovo terrificante capitolo da aggiungere alla watchlist.

Condividi

I demoni, come gli esami, non finiscono mai. Va da sé che la saga di "The Conjuring" non avrebbe di certo potuto fermarsi qui. L'ultimo capitolo di un viaggio iniziato nel 2013 con il primo lungometraggio dedicato alle scorribande dei coniugi Warren, è ancora fresco di sala: uscito nel settembre 2025, "The Conjuring - The Last Rite", ha raccolto opinioni contrastanti da parte del pubblico di appassionati. Un film che, in ogni caso, suonava come un nostalgico commiato ad una delle saghe horror più seguite degli ultimi dieci anni. Eppure, a quanto pare, il team di produzione non ha nessuna intenzione di fermarsi.

Le conferme di un nuovo capitolo da aggiungere alla saga ormai ultradecennale, infatti, sono presto arrivate. Di fronte a domanda diretta, di fatti, il produttore Peter Safran, ha dato notizie che hanno riacceso la speranza di chi non voleva ancora separarsi dalla coppia di demonologi più famosa della storia.

The Conjuring: dodici anni di Ed e Lorrain Warren

Che si creda nell'esistenza di fantasmi, demoni e creature dell'aldilà, non c'è dubbio che la figura di Ed e Lorrain Warren - realmente esistiti - sia estremamente affascinante. L'idea ricalcare casi realmente trattati dalla coppia di demonologi e sfruttarli per una saga cinematografica è un'idea parecchio intelligente e lungimirante, visto il successo al botteghino che questa serie registra fin dal primo capitolo. La prima volta di Vera Farmiga e Patrick Wilson nei panni della coppia è nel 2013, con il primo "The Conjuring", basato su una presunta storia vera e che segue le vicende della famiglia Perron, in preda ad un'infestazione demoniaca della loro nuova casa nel New England.

Copyright by New Line Cinema and other relevant production studios and distributors

Le atmosfere sospese, i silenzi, la mancanza di un mostro concreto ma la sottile paura di una minaccia misteriosa che si insinua nella casa sono ingredienti chiave per un vero successo di pubblico e critica. Ben presto si arriva a "The Conjuring 2 - Il caso Enfield", decisamente meno d'atmosfera e più appoggiato su jumpscare e cliché dell'horror moderno. Nonostante i difetti, il secondo capitolo ha il pregio di aver introdotto il demone Valak, protagonista della saga spin off "The Nun" e uno dei character design più riconoscibili e ben fatti degli ultimi anni.

Tra spin off, sequel, Annabelle e Valak, scettici, miscredenti e fan sfegatati, si salta al 2021 con il terzo capitolo, diretto da Michael Chaves, "The Conjuring - Per ordine del Diavolo", una pellicola dalle atmosfere oscure ma dalla trama poco incisiva e che non ha convinto proprio tutti. Poco importa, parola al botteghino: 200 milioni di dollari incassati in tutto il mondo a fronte dei 39 investiti per la produzione. Un successo.

L'ultimo capitolo della saga e quello che verrà

Con qualche capello bianco e qualche demone in più sul curriculum, Ed e Lorraine sono tornati, poi, lo scorso settembre, con quello che pareva essere l'ultimo capitolo: "The Conjuring - The Last Rite". La storia, come di consueto basato su una storia vera, segue le vicende della famiglia Smurl negli anni '80, perseguitata da un'oscura presenza demoniaca che si manifesta attraversa uno specchio. La natura ciclica e conclusiva della trama aveva indotto molti a pensare che questo sarebbe stato davvero l'ultimo film.

Ma niente paura: il produttore Peter Safran ha rotto il silenzio. In un'intervista rilasciata di recente e riportata da Movieplayer, Safran dichiara: «Le persone si affezionano a Patrick e Vera, ed Ed e Lorraine. Quindi credo che ci sia ancora molto da fare». E poi ancora: «In tutta sincerità, penso che ci siano strade davvero entusiasmanti sia per il cinema sia per la televisione». Che sia arrivato il momento di una serie dedicata all'universo The Conjuring?

Continua a leggere su BadTaste