Un Posto al Sole, l’incredibile retroscena su Whoopi Goldberg: “In Rai non ci credevano”

La presenza di Whoopi Goldberg sul set di Un Posto al Sole è legata ad un retroscena che in pochi conoscono: il racconto inaspettato di Patrizio Rispoli.

Condividi
TV

Un Posto al Sole è tra le soap made in Italy più longeve e amate del panorama televisivo italiano: in onda su Rai 3 dal 1996 è ancora oggi tra i prodotti di punta della rete di stato. Ha un pubblico vasto e consolidato che non manca all'appuntamento quotidiano. Nel corso delle varie stagioni ha raccontato diverse storie, e alcune hanno avuto il loro lieto fine, inoltre ha dato l'opportunità a tanti giovani attori di farsi conoscere e affermarsi in tv. Al centro della narrazione gli inquilini di Palazzo Palladini, che vivono drammi, intrighi e passioni. Lo scorso Luglio, durante la conferenza stampa di presentazione dei palinsesti Rai della nuova stagione, la dirigenza di rete ha rivelato la presenza sul set di Un Posto al sole di Whoopi Goldberg, attrice statunitense vincitrice di Oscar.

La notizia ha avuto un immediato eco mediatico, e ha fatto il giro del web. La star statunitense ha detto subito si alla soap made in Italy, e il suo non è un ruolo marginale. Nei giorni scorsi Whoopi è comparsa nei primi episodi interpretando Eleanor Price, un’imprenditrice americana facoltosa che arriva a Napoli per commissionare la costruzione di uno yacht ai Cantieri Palladini Flegrei. Il suo personaggio è ricorrente, integrato nella trama della serie e pensato per circa 20 puntate.

La partecipazione di una star di Hollywood a una soap italiana ha colto di sorpresa tanti fan, ma ha anche aumentato l’interesse verso Un Posto al Sole, attirando l’attenzione di pubblico più ampio, curioso di vedere come un’attrice internazionale si inserisca in un prodotto tipicamente italiano. Sembra inoltre che dietro l'arrivo di Goldberg a Napoli ci sia un retroscena inaspettato, un aneddoto che Patrizio Rispoli, veterano della soap, ha rivelato in una recente intervista.

Un Posto al sole, Patrizio Rispo, ecco come ha convinto Whoopi Goldberg

Patrizio Rispo, storico interprete di Raffaele Giordano, il celebre portiere di Palazzo Palladini, ha il merito di aver portato Whoopi Goldberg sul set di Un Posto al sole. L'attore ha raccontato come è nato l’incontro con l’attrice e come si è evoluta questa collaborazione. Rispo ha rivelato che tutto è cominciato quasi per caso: durante il matrimonio dello scultore Jago ha conosciuto Whoopi, e in quell'occasione le ha parlato con passione di Un Posto al Sole e della sua storia trentennale.

Whoopi Goldberg sul set UPAS-Foto [email protected]

Quell’incontro casuale ha portato a una telefonata inaspettata in cui l’attrice ha poi manifestato il desiderio di partecipare alla soap: “Ho una pazza idea, voglio fare Un Posto al Sole con te”. Una proposta incredibile che nel giro di pochi giorni si è concretizzata: ciò che sembrava impossibile è diventato realtà. L'interprete di Raffaele ha riferito la conversazione avuta con la star di Hollywood ai dirigenti Rai e Freemantle, che sono rimasti senza parole. Rispo ha scherzato sul fatto che, pur avendo sempre sognato di andare a Hollywood, alla fine ha portato Hollywood a Napoli grazie a questa straordinaria partecipazione.

Recentemente la Goldberg ha espresso il suo entusiasmo per l’esperienza fatta sul set napoletano, sottolineando come lavorare in Italia e immergersi nella cultura del luogo sia stato per lei stimolante e piacevole. Con la collaborazione di una grande star del cinema, Un Posto al Sole festeggia il trentennale e conferma la sua capacità di rinnovarsi restando fedele alle storie di quartiere e ai legami umani.

Continua a leggere su BadTaste