Una curiosità sul Richard Gere: il figlio attore (sua fotocopia da ragazzo). Chi è
Tra red carpet internazionali, studi universitari d’élite e prime esperienze sul set: il cognome pesa, ma il talento potrebbe fare il resto..
Richard Gere è uno degli attori più affascinanti e famosi al mondo. Classe 1949 ha tre figli: Homer James (nato nel 2000, avuti con Carey Lowell), Alexander e James (nati rispettivamente nel 2019 e nel 2020, avuti con l’attuale compagna Alejandra Silva). E’ proprio il primogenito ad attirare l’attenzione di Hollywood e non solo. Complice qualche apparizione pubblica di troppo e uno sguardo che richiama irresistibilmente quello del padre da giovane, l’attenzione del gossip internazionale è ormai puntata su di lui.
Negli ultimi mesi, le sue presenze accanto a Richard Gere sui tappeti rossi più esclusivi hanno acceso la curiosità di fan e addetti ai lavori. Non solo per l’eleganza discreta e il portamento naturale, ma per quella somiglianza che sembra un gioco di specchi con l’epoca d’oro dell’attore di American Gigolò. Un dettaglio che, a Hollywood, non passa inosservato.E poi c’è una domanda che circola con insistenza, soprattutto dopo alcune dichiarazioni del padre: il figlio di Richard Gere è destinato a diventare una nuova star del cinema? O sta solo prendendo confidenza con un mondo che ha sempre osservato da lontano?
Conosciamo meglio Homer
Il suo nome è Homer James Jigme Gere, ed è nato il 6 febbraio 2000 a New York. Primogenito di Richard Gere e dell’attrice ed ex modella Carey Lowell, Homer cresce in una famiglia che conosce bene le luci e le ombre dello show business. I suoi genitori, sposati dal 2002 al 2013, hanno sempre cercato di proteggerlo dall’eccessiva esposizione mediatica, permettendogli un’infanzia e un’adolescenza relativamente normali.
Il nome, tutt’altro che casuale, racconta già molto della sua storia familiare. “Homer” richiama la tradizione classica e letteraria, “James” è un omaggio alla solidità della tradizione anglosassone, mentre “Jigme” riflette la profonda connessione di Richard Gere con la cultura tibetana e il buddismo.
Nonostante il cognome famosissimo, Homer Gere ha sempre mantenuto un profilo basso. Dopo il diploma alla Hackley School di Tarrytown nel 2019, ha scelto un percorso accademico lontano dalle scuole di recitazione più scontate. Si è iscritto alla Brown University, dove ha studiato Psicologia e Arti Visive, laureandosi nel 2024. Durante gli anni universitari ha anche svolto uno stage presso il Therapeutic Neuroscience Lab, dimostrando un interesse particolare per la ricerca e il funzionamento della mente umana.
Eppure, il richiamo dell’arte non è mai stato del tutto assente. La musica, in particolare, è stata molto presente nella sua crescita. Proprio come il padre, grande appassionato di jazz e strumenti musicali, Homer Gere ha sperimentato diverse strade prima di trovare la sua. E’ stato lo stesso Richard Gere a raccontarlo in un’intervista a Vanity Fair del 2024:
“Una delle regole di casa mia è che devi scegliere uno strumento e imparare a suonarlo, così ha iniziato a strimpellare il pianoforte quando era piccolo. L’ha studiato per due anni e poi ha smesso, ma io ho continuato a ripetergli che doveva provarne un altro e allora è passato alla batteria, ma anche quella è durata poco. Un paio d’anni fa, però, ha iniziato a suonare con la sua band all’università e adesso fa il cantante in un gruppo punk".
Al momento, Homer Gere nel mondo del cinema ha all’attivo un solo ruolo ufficiale: il cortometraggio August, uscito nel 2022. Una prova ancora acerba, ma sufficiente a far drizzare le antenne agli osservatori più attenti. Del resto, Hollywood ama le storie di “figli d’arte”, soprattutto quando sembrano avere qualcosa di autentico da raccontare.
A rendere il tutto ancora più interessante è il rapporto con il padre. Nonostante Richard Gere sia una delle icone assolute del cinema americano, Homer non ha mai visto i suoi film: una scelta curiosa che fa capire il suo desiderio di distinguere l’uomo dal mito, il padre dall’attore.
Oggi Richard Gere vive a Madrid con la moglie Alejandra Silva, e proprio in Spagna, durante i Premi Goya 2025, è apparso sul red carpet insieme a lei e a Homer. In quell’occasione, l’attore ha ricevuto il Goya internazionale, mentre il figlio ha attirato l’attenzione di fotografi e pubblico, confermando di essere ormai una presenza sempre meno casuale negli eventi che contano.
In copertina Richard Gere in American Gigolò- Copyright di Paramount Pictures e di altri studi di produzione e distributori pertinenti-Badtaste