V per Vendetta, la serie è possibile: a che punto è il progetto tratto dal film cult
V per Vendetta può diventare una serie tv. L'indiscrezione lanciata alcune settimane fa da Variety ha un fondamento: il progetto avrebbe già una prima stesura. Sviluppo e aspettative di un prodotto che ha segnato un'epoca.
HBO Max nel 2026 vedrà la luce anche in Italia. Marco Bellocchio ringrazia e confeziona Portobello per l'occasione, serie tratta dal libro della figlia del compianto presentatore Gaia Tortora, acclamata durante l'ultima Mostra del Cinema di Venezia da pubblico e critica. L'azienda, tuttavia, non si ferma a questo. I prodotti, specialmente dal punto di vista seriale, sembrano essere molteplici e diversi per genere e prospettiva. Un obiettivo per il nuovo anno, sicuramente, è quello di allargare il mercato e spiazzare la concorrenza. Magari andando a ripescare qualcosa in soffitta, su cui nessuno avrebbe puntato nell'immediato.
Il nome per sorprendere tutti esiste già: V per Vendetta, ma il film diretto da James McTeguie sarebbe una sorta di minestra riscaldata che – per quanto ottima – non sorprenderebbe più di tanto gli abbonati. La notizia, invece, che proprio da quel film potrebbe uscir fuori una serie cambierebbe gli equilibri del mercato e accrescerebbe l'interesse dei fan. Quelle che, fino a qualche mese fa, erano soltanto semplici voci di corridoio stanno diventando certezze. O quantomeno propositi su cui basare discorsi seri.V per Vendetta, la serie si può fare
La pulce nell'orecchio agli estimatori l'ha messa alcuni mesi fa Variety, affermando che esisterebbe una prima bozza di sceneggiatura. La serie di V per Vendetta, dunque, non è utopia: è solo questione di tempo e mezzi. L'uomo in grado di coniugare queste due prerogative si chiama Pete Jackson. Non proprio uno qualunque: si tratta dell'autore che vanta la stesura di Somewhere Boy. Progetto andato in onda nel 2022. Tre anni orsono la serie si è aggiudicata il Premio BAFTA per la miglior sceneggiatura dell'anno. Oltre al riconoscimento di miglior serie drammatica. Le referenze non mancano.
Jackson, nello specifico, è stato stuzzicato dai cronisti di Variety. Di V per Vendetta la serie, però, non ha parlato. Trincerarsi dietro un "no comment", a volte, non basta. Anzi, aumenta la curiosità e fa crescere la speranza nei fan e negli addetti ai lavori. I quali già immaginano un prossimo futuro all'insegna del mistero, per esigenze di copione e per frutti che il progetto dovrebbe riuscire a portare. Il film di McTeguie, nato da un'idea originaria di Alan Moore nel 1982, vent'anni fa ha ottenuto - in sala - un incasso pari a 130 milioni di dollari. Al punto che più di qualcuno, nel tempo, ha pensato di rimettere mano a quel cult movie per farne un adattamento.
Da Channel 4 a HBO Max
L'idea c'era già dai tempi di Channel 4: mancarono, tuttavia, i presupposti per portare a termine una serie che, sul piano della scrittura, non soddisfava nessuno. Quindi l'ambizione è rimasta in soffitta, fin quando HBO Max non ha deciso di gettare il cuore oltre l'ostacolo. Tornando alla stretta attualità, quindi, Pete Jackson sarebbe stato contattato.
I legali fanno orecchio da mercante sull'argomento, ma l'uomo – stando alle indiscrezioni che giungono dagli Stati Uniti – avrebbe già consegnato il primo soggetto. Si tratta solo di ampliare il trattamento degli episodi, poi si passa al cast. HBO Max vorrebbe annunciare ufficialmente la serie di V per Vendetta all'inizio del prossimo anno. Cosa vuol dire questo? Se la tabella di marcia verrà rispettata, il film sarà proiettato all'interno della piattaforma e in concomitanza all'evento verrà annunciato anche il lancio della serie, che dovrebbe essere disponibile per inizio 2027. Metà anno al più tardi.
I fan aspettano
Il merchandising legato al lungometraggio è già andato a ruba negli anni. Le indiscrezioni sul lancio della serie hanno fatto saltare idealmente i fan dalla gioia e i content creator, sui social, hanno iniziato a rilanciare oggetti di scena e cimeli. Si tratta di repliche, naturalmente, ma tutto ha la sua importanza. Compresa una fuga di notizie da evitare, operazione compiuta a metà. Tenere tutto segreto. a volte, diventa difficile. V per Vendetta resta un'opera che ha cambiato – in maniera definitiva – il cinema di genere nella contemporaneità.
Lanciare una serie è redditizio, ma anche profondamente rischioso. Le aspettative sono già piuttosto alte, ecco perché qualunque indiscrezione diventa fonte di speranza e crescita di appeal. Dal 5 novembre scorso ( data non casuale) gli indizi si susseguono e il conto alla rovescia verso il nuovo progetto, idealmente, è già cominciato.