La corsa di 007 – Skyfall potrebbe durare ancora a lungo. Non parliamo tanto della pioggia di milioni di dollari che continuerà ad arrivare dal botteghino statunitense (e internazionale) o dello sfruttamento in home video del film.

Parliamo di possibilità di concorrere alla competizione degli Oscar dove, stando a Deadline, potrebbe essere inserito nella categoria di Miglior Film insieme a un'altra pellicola, Lincoln, per la quale molti parlavano già di papabile candidatura alla statuetta di Miglior Attore Protagonista.

Ecco cosa scrive il sito:

James Bond e Abramo Lincoln hanno entrambi avuto un ottimo riscontro al box office, ma hanno anche letteralmente steso la commissione dell'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences al Samuel Goldwyn Theatre, attirando a loro le attenzioni di tutti e ottenendo le maggiori possibilità di venir tenuti in considerazione per gli Oscar. Se per Lincoln era previsto, per il film della Sony/MgM/Eon non era altrettanto scontato, ma grazie all'incredibile esito commerciale superiore a qualsiasi altro Bond Movie e alle recensioni oltremodo lusinghiere, Skyfall sta emergendo come papabile contendente per il Miglior Film. Uno dei membri mi ha rivelato che, secondo lui, si tratta di materiale da Oscar ed è stato seguito dalle affermazioni di un secondo esponente, auto-proclamatosi super fan di Bond, che lo ha definito come il miglior capitolo dell'epopea.

I film del franchise di James Bond hanno storicamente avuto un rapporto abbastanza freddo con gli Oscar. Sono state solo 7 le nomination ricevute in 50 anni e, ovviamente, si è trattato di candidature che hanno toccato principalmente l'aspetto musicale e sonoro dei vari lungometraggi. Le statuette dorate vinte sono state due, una per gli effetti sonori di Agente 007 – Missione Goldfinger e una per gli effetti speciali di Agente 007 – Thunderball: Operazione tuono.

Ma, come suggerisce lo stesso Deadline citando il titolo di una pellicola della serie "Mai dire mai" a James Bond…