Molti conoscono i film o le varie incarnazioni tv, ma forse non tutti sanno che prima di tutto la Famiglia Addams era una striscia a fumetti nata dalla geniale matita di Charles Addams, di cui oggi ricorre il centenario dalla nascita.

Per questo motivo, Google ha dedicato all'illustratore e alla Famiglia Addams il doodle di oggi:

 

 

Nato a Westfield il 7 gennaio 1912, Addams iniziò a disegnare cartoon per il magazine del suo liceo, e negli anni trenta, terminati gli studi alla Grand Central School of Art di New York iniziò a collaborare con il magazine True Detective ritoccando le fotografie di cadaveri. Dal 1938 iniziò a pubblicare regolarmente i cartoon della Famiglia Addams sul New Yorker: le grottesche vicende della sinistra famiglia entrarono da subito nell'immaginario collettivo, e successivamente si tradussero in serie tv (ve ne furono due in live action e due in animazione), tre film e un musical di Broadway. Un quarto film, diretto da da Tim Burton, è in sviluppo da qualche tempo e verrà scritto dagli sceneggiatori di Ed Wood.

Lo stesso Addams aveva un umorismo molto dark ed era noto per il suo carattere molto particolare. Si sposò tre volte, l'ultima delle quali con Marilyn Matthews Miller in un cimitero per animali. Morto nel 1988, si è fatto seppellire sempre in un cimitero per animali, quello della sua magione, chiamata The Swamp.