Se qualcuno pensava che il fenomeno della saga di Twilight stesse attenuando, cambierà idea guardando la somma dei dati di incasso venerdì e delle proiezioni di sabato negli USA. Certo, nel lungo termine gli incassi definitivi potrebbero essere inferiori, ma al momento The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1 si sta comportando decisamente bene in confronto agli episodi precedenti.

Negli Stati Uniti il film sta spingendo i risultati del weekend a +11% rispetto a un anno fa. Dopo i 72 milioni di dollari di venerdì (dati definitivi, inferiori a New Moon anche se di pochissimo, e il terzo miglior esordio di sempre, dietro a Harry Potter 8 e New Moon appunto), si stima che il film ne abbia incassati 42 sabato, arrivando a un totale di 114 milioni in due giorni. Nel weekend dovrebbe arrivare a 142 milioni di dollari complessivi, ovvero la fascia più alta nella rosa delle previsioni fatte dalla Summit, dagli analisti e dai competitor qualche giorno fa.

Sempre negli USA; Happy Feet 2 si avvia a totalizzare circa 22 milioni nei tre giorni, esattamente la metà del primo film, che ne fece quasi 42. Un mezzo disastro, soprattutto perché il cartoon è in 3D. Al terzo posto perde il 60% Immortals: nei tre giorni incasserà 12.3 milioni, per un totale di 41.4.

Intanto, in Italia Breaking Dawn – Parte 1 frena un po' di più rispetto ai precedenti episodi e arriva a 6.5 milioni di euro in quattro giorni (2.5 ieri): anche in questo caso il film sta risollevando non poco il box-office, complici anche le commedie di successo già presenti al cinema. New Moon nello stesso periodo di tempo aveva incassato 7.5 7.3 milioni, mentre Eclipse era a 6.7.

Nelle posizioni successive della classifica di sabato troviamo risultati tutti molto simili: risale al secondo posto come previsto I Soliti Idioti, che sabato incassa 394mila euro per un totale in due giorni di 530mila euro, mentre al terzo troviamo Immortals, con 344mila euro e un totale in due giorni di 492mila euro, quarto posto per Il Re Leone 3D, con 341mila euro e 448mila in due giorni.

Si piazza in quinta posizione Scialla!, con un buon risultato di 311mila euro sabato e 417mila in due giorni, mentre Anonymous scivola sotto La peggior settimana della mia vita nei risultati di sabato, ma in due giorni è il primo ad aver incassato di più (323mila euro contro 314).

Tornando a Breaking Dawn – Parte 1, globalmente tra mercoledì e sabato il film ha incassato 180 milioni di dollari.