Fonte: Varie

indiana jones petizioneIndiana Jones e il regno del teschio di cristallo a caccia di primati. Sono infatti tanti i risultati che il quarto capitolo della saga potrebbe scalfire in America.
Per quanto riguarda i primi cinque giorni di programmazione, il record appartiene a La vendetta dei Sith, l'ultimo capitolo uscito della saga di Guerre Stellari (172 milioni), seguito da Pirati dei Caraibi – la maledizione del forziere fantasma e Spider-Man 3, entrambi a 169. Il film di George Lucas può vantare anche il primato per il miglior risultato di giovedì, con 50 milioni, seguito da Matrix Reloaded (37 milioni). Da non dimenticare il record legato al weekend del Memorial Day, la ricorrenza americana in cui si celebrano i militari caduti e che ha luogo l'ultimo lunedì di maggio. Nei quattro giorni (venerdì-lunedì) di questo weekend lungo, i risultati migliori li ha ottenuti Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo (139 milioni) e X-Men – conflitto finale (122).

Numeri altissimi, ma secondo Steve Mason potrebbero essere avvicinati o addirittura superati, anche considerando l'ottimo andamento delle proiezioni notturne della mezzanotte di mercoledì. L'analista prevede infatti che nei cinque giorni la pellicola possa ottenere circa 177-187 milioni di dollari (c'è chi dice addirittura 190), un risultato che significherebbe primato, mentre per quanto riguarda il Memorial Day dovrebbe stare sui 131-139 e sui 46-48 per i dati di giovedì. Nei giorni successivi, il film di Spielberg dovrebbe ottenere (sempre secondo le preivsioni di Mason), 37-37 milioni di venerdì, 37-39 di sabato, 35-37 di domenica e 24-26 milioni di lunedì. Tutto questo mentre, nei quattro giorni del weekend lungo, Il Principe Caspian potrebbe ottenere altri 38 milioni e Iron Man addirittura 27 (che, al quarto fine settimana di sfruttamento, sarebbero un risultato straordinario).

Coming Soon propende per i 170 milioni nei cinque giorni, ma con un giovedì inferiore a La vendetta dei Sith. Nikki Finke trova invece esagerate queste cifre e propende per 160 milioni di dollari nei cinque giorni (che, comunque, non sono propriamente bruscolini). La giornalista si interroga anche sui risultati mondiali. In questo ambito, gli ultimi episodi di Spider-Man e Pirati dei Caraibi hanno raccolto oltre 400 milioni nella prima settimana di uscita mondiale, ma va detto che Indiana Jones non esce nello stesso numero di territori degli altri due blockbuster. Ce la farà lo stesso a sconfiggerli?

Un record però Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo non l'ha sicuramente battuto ed è quello legato all'uscita più ampia negli Stati Uniti, attualmente detenuto da Pirati dei Caraibi – Ai confini del mondo con 4.362 cinema. Indy si deve accontentare di 'soli' 4.260…

 

Discutiamone sul Forum Cinema.