Fonte: screen rant

Roland Emmerich non odia il mondo, anche se si diverte un sacco a girare film catastrofici come 2012.

Lo rivela lo stesso regista tedesco durante la conferenza di presentazione del film durante il panel della Sony al Comic-Con di SanDiego: "E' proprio perché amo il mondo che faccio divertenti film nei quali lo devasto". Risposta sibillina a una domanda, effettivamente, banale.

Emmerich ha mostrato il nuovo trailer, che nella prima parte contiene "interessanti approfondimenti sulla trama" prima che inizi la catastrofe. La seconda metà contiene, invece, quasi tutte scene già viste nell'ultimo trailer.

Successivamente, ha mostrato una scena del film, completa solo al 70% per quanto riguarda gli effetti visivi (eppure, sembra che abbia sconvolto i presenti per la qualità del risultato). La scena è ambientata in California, quando inizia la distruzione, e John Cusack sta cercando di salvare i figli e fuggire con la sua limousine (è un autista). Si tratta di una grande scena d'azione con una valanga di effetti speciali, molto chiara sia a livello di dettagli che di visione totale. In questa sequenza, e in molte altre, è stato creato praticamente tutto in computergrafica: si era tentato di realizzare la scena con effetti reali, ma il risultato dava troppe restrizioni.

Emmerich ha concluso il panel promettendo che questo sarà il suo ultimo catastrofico, e di voler passare a un altro genere. Sappiamo già che il suo prossimo film, infatti, sarà il primo della serie Fondazione, adattamento della saga fantascientifica di Isaac Asimov.

Nel cast del film John Cusack, Thandie Newton, Oliver Platt, Danny Glover, Woody Harrelson e Amanda Peet.

Scritto da Roland Emmerich (anche regista) e da Harald Kloser, 2012 uscirà il 13 novembre 2009.

Trovate la trama, il cast, foto, locandine e trailer del film nella nostra scheda del film.

 Discutiamone nel Forum Cinema.