Finisce il 2012, è tempo di consuntivi e di… top 10. Le nostre stanno arrivando, ma nel frattempo è il critico cinematografico più famoso del mondo, Roger Ebert (settant'anni, problemi di salute non indifferenti – tra cui una recente frattura all'anca – e una media di 300 recensioni all'anno), a svelare quali sono i dieci film che lo hanno maggiormente colpito.

"La buona notizia," spiega Ebert nel presentare la sua classifica, "è che ho visto i film di uno dei migliori anni recenti della storia del cinema. Ho scritto più di 300 recensioni nel 2012 – un record – ed è stato insolitamente difficile lasciare fuori diversi film".

E così, ecco la sua top ten:

  1. Argo
  2. Life of Pi
  3. Lincoln
  4. End of Watch
  5. Arbitrage
  6. Flight
  7. The Sessions
  8. Beasts of the Southern Wild
  9. Oslo, August 31
  10. A Simple Life

Non è tutto: alcune menzioni speciali vanno a "film che erano belli, in un modo o nell'altro, come gli altri": Central Park Five, Cloud Atlas, The Impossible, In the Family, Last Ride, A Late Quartet, The Master, Paradise Lost 3, Prometheus, Rampart, Searching for Sugar Man, West of Memphis.

"Auesto film prende il primo posto nella lista," spiega Ebert come motivazione della prima posizione ad Argo, "perchè superiore a tutti gli altri: puro, forte e sonoro. Ha i classici valori del thriller Hollywoodiano. Il nuovo film rivela sorprese su una storia che abbiamo vissuto tutti. E' raccontato in maniera classica con momenti da commedia e tanta tensione".