Non c'erano dubbi su chi avrebbe conquistato la prima piazza in Italia questo weekend. Quantum of Solace ha agevolmente battuto la concorrenza grazie a tre milioni di euro, un dato comunque non straordinario e in linea con altri risultati della serie di James Bond nel nostro Paese, in cui non è popolare come in altri territori. Vedremo come reggerà nelle prossime settimane.

Invece, possiamo già dire che High School Musical 3: Senior Year e Giù al nord, entrambi titoli alla seconda settimana, sono in grado di cantare vittoria. La pellicola della Disney ha raccolto altri due milioni, con un calo accettabile se confrontato a quello (disastroso) in America, e così ha raggiunto i 7 milioni complessivi. Giù al nord è invece il film che perde di meno rispetto allo scorso weekend e conserva un ottimo terzo posto, che gli permette di sfiorare i 2 milioni complessivi. Può quindi essere contenta la casa di distribuzione Medusa, che questo fine settimana ha anche permesso a un titolo difficile come The Burning Plain di ottenere più di 500.000 euro e un'interessantissima media per sala.

Chi invece non può proprio essere soddisfatto è Wall-E, che crolla e guadagna poco più di 500.000 euro, dato che non gli permette ancora di toccare gli 8 milioni totali. Insomma, è ormai praticamente impossibile arrivare alla soglia dei 10 milioni e quindi, purtroppo, questo cartone animato va considerato tra le delusioni del 2008 ai botteghini italiani, nonostante la calorosa accoglienza. Tra gli altri esordienti, solo brutti dati: Un gioco da ragazze (con il divieto ai 14 e non più ai 18) ottiene 250.000 euro (ma la peggiore media per sala della top ten), segno che lo scandalo non paga; Frontiers ha praticamente lo stesso incasso, ma con una media per schermo più accettabile; infine, la limitatissima uscita di Un altro pianeta (titolo molto amato dalla critica) ha ottenuto solo 15.000 euro.

Discutiamone nel Forum Cinema