50 Sfumature di Grigio è il film con rating R (sconsigliato ai minori di 18 anni non accompagnati) più prenotato della storia di Fandango, il più importante circuito di vendita online di biglietti cinematografici nato in Nordamerica 15 anni fa.

In una settimana di prevendite il film distribuito da Universal Pictures ha eclissato i record di blockbuster VM come Sex and the City 2, Gone Girl – L’Amore Bugiardo e i due sequel di Una Notte da Leoni. È anche il film “non sequel” più prenotato della storia di Fandango nella prima settimana di prevendite. L’alta richiesta di biglietti sta convincendo i cinema americani (ma anche quelli italiani, a quanto ci risulta) ad aggiungere spettacoli nei primi giorni di programmazione.

“Sono pochissimi i libri che possono essere definiti un fenomeno nazionale,” ha dichiarato il portavoce di Fandango in un comunicato. “50 Sfumature rientra nelle fila di Twilight, Hunger Games e L’Amore Bugiardo, romanzi che hanno conquistato l’immaginario degli americani da una costa all’altra”.

Manca poco meno di un mese all’uscita del film in tutto il mondo, e non sono ancora disponibili i dati sul tracking (ovvero il livello di attesa e di “consapevolezza” dell’esistenza del film), ma già si parla di un possibile debutto intorno ai 60 milioni di dollari nel primo weekend in Nordamerica.

Scritto da Kelly Marcel e diretto da Sam Taylor-Johnson, su produzione di Michael De Luca e Dana Brunetti assieme all’autrice del romanzo E.L. James, il film uscirà nelle sale americane il 13 febbraio 2015.

Cinquanta Sfumature di Grigio, romanzo capace di vendere 32 milioni di copie solo negli Stati Uniti, segue la storia di amore, sesso e sottomissione fra una ragazza (Dakota Johnson) del college e un giovane businessman( Jamie Dornan) I due sequel, intitolati Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso, ora disponibili anche in Italia.

La Universal e la Focus hanno acquistato i diritti di produzione di tutti e tre i romanzi della trilogia per tre milioni di dollari a marzo del 2012. La Focus Features distribuirà il primo film in partnership con la Universal.

Fonte: Variety