Un progetto travagliato quello dell'adattamento cinematografico della saga di La Torre Nera, scritta dal re del brivido residente in quel di Bangor, Maine, ovvero Stephen King.

Nei piani di Ron Howard e del produttore Brian Grazer c'era l'ambiziosa intenzione di dare vita a una Trilogia e due miniserie tv, ma dopo le defezioni produttive della Universal e della Warner Bros., i due avevano concordato di evitare ulteriori commenti circa lo sviluppo del franchise, fintanto che non ci fossero stati elementi più sicuri a riguardo.

Il che ci porta dritti dritti a Park City e a Ogden, le località dello Utah dove si svolge, annualmente, il Sundance Film Festival. Dall'edizione attualmente in corso arrivano le parole di Aaron "Jesse Pinkman" Paul attore che, dopo il trionfo di Breaking Bad, è in continua ascesa (prossimamente lo vedremo nel moviegame Need For Speed e nel kolossal biblico di Ridley Scott, Exodus).

Paul, al Sundance per presentare il film Hellion, di cui è anche co-produttore esecutivo, rivela di aver avuto diversi meeting di Ron Howard in cui ha discusso circa la possibilità d'interpretare Eddie Dean uno dei membri del ka-tet di Roland Deschain:

Ho avuto una tonnelata di meeting in merito. Ho da poco avuto una nuova discussione di carattere generale con Ron Howard, che è un grande fan di Breaking Bad, ed è una cosa già di per sé abbastanza folle… pensare che Ron Howard sappia chi sia. Stanno davvero pensando di farlo.

Aaron Paul ammette di non aver ancora letto tutti i libri della saga, ma di essere onorato di avere delle possibilità di entrare a far parte di un progetto così imponente:

Sono emozionato. Il loro obbiettivo è di realizzare tre film e anche una serie tv. Molto interessante. Da quanto sento in giro, Eddie Dean è un personaggio affascinante, molto iconico.

A quanto pare, con tutta la privacy e la riservatezza del caso, Ron Howard e Brian Grazer hanno dunque continuato a lavorare a La Torre Nerra.

Resta da vedere da chi verrà finanziata.

Naturalmente vi terremo aggiornati…