The Weinstein Company e Miramax hanno raggiunto oggi un accordo pluriennale di co-produzione e co-distribuzione grazie al quale i fratelli Harvey e Bob Weinstein torneranno a collaborare con la minimajor che loro stessi hanno creato, venduto alla Disney e successivamente perso dopo il divorzio con la stessa Disney (la quale l'ha poi venduta alla Filmyard Holdings).

Già tre anni fa si parlava di un "ritorno alle origini" per la Miramax, ovvero lo sfruttamento delle proprietà intellettuali già presenti nel portfolio, e sembra che con il nuovo accordo si andrà ancor più in questa direzione sia sul fronte cinematografico che televisivo.

Miramax e Weinstein Company collaboreranno infatti nello sviluppo di progetti teatrali, televisivi e cinematografici basati su property come Genio Ribelle, Amori e Disastri e non solo. "Veder sventolare alta ancora una volta la bandiera Miramax è un sogno che diventa realtà per tutti noi," hanno commentato i fratelli Weinstein. La distribuzione cinematografica dei progetti sviluppati assieme verrà affidata alla Weinstein Company negli USA e all'estero dalla Miramax.

Nel comunicato stampa in cui si annuncia la collaborazione si parla della possibilità che vengano realizzati "progetti derivati da alcuni dei titoli più famosi della library Miramax, da Swingers a Shakespeare in Love".

Secondo quanto spiega lo stesso Harvey Weinstein a Deadline, alcuni di questi progetti sono praticamente sicuri:

Non ho mai fatto sequel, ma farò quello di Shakespeare in Love. Ho sempre desiderato farlo, e ora abbiamo la possibilità. Abbiamo discusso la possibilità di fare Il Giocatore 2 con Matt Damon, e direi che quello sarà istantaneo. Gli sceneggiatori David Levien e Brian Koppelman hanno una grandissima idea, un modo per rendere il film più internazionale, con il gioco di carte che inizia a Parigi – mi limiterò a dire questo. Potrebbe esserci una splendida attrice parigina coinvolta, e poi ci si potrebbe spostare a Las Vegas con Matt damon, Edward Norton e un nuovo supervillain che rimpiazzi John Malkovich – e che potrebbe essere Robert De Niro.

 

Insomma, sembra che i progetti in ballo siano parecchi e che presto ne sentiremo parlare più concretamente.

Per quanto riguarda il sequel di Genio Ribelle e Amori e Disastri, sembra che l'intenzione sia di farne delle serie o miniserie televisive. Tra i film in cantiere e mai realizzati, invece, si parla di The Alibi (scritto da Stephen Colbert) e The Ninth Life of Louis Drax (pensato inizialmente per essere diretto da Anthony Minghella).

 

 

 

Vi terremo aggiornati…