Il primo zombi, come il primo bacio, non si scorda mai. Se non altro perché se hai la possibilità di ricordarlo significa che sei sopravvissuto alla sua lenta, ma inesorabile, ricerca di carne umana.

Se ripensiamo alla Notte dei Morti Viventi, il film con cui George Romero nel 1968 inaugurò, con un notevole anticipo sui tempi, quella regia in stile "guerrilla" oggi così in voga, la nostra memoria vola diretta allo "zombi del cimitero" il primo, indimenticabile non-morto che Johnny e Barbra incontrano mentre si trovano al campo santo.

"I morti ti prenderanno! Guarda, eccone uno che arriva!" scherzava Johnny con sua sorella. E, intanto, Bill Hinzman barcollava sullo sfondo, pronto a consegnare alla storia del cinema una scena da brivido pronta ad entrare nella leggenda.

Dalle pagine di Entertainment Weekly abbiamo appreso che Hinzman si è spento, a causa di un tumore, all'età di 75 anni. Eppure siamo sicuri che continuerà a camminare, con fare incerto, ma terrificante, negli incubi di molti…