E' stato il presidente del Sud Africa a dare la notizia in televisione ieri sera: si è spento a 95 anni dopo un lungo periodo di malattia Nelson Mandela.

Mandela divenne una figura di rilievo internazionale durante i suoi 27 anni di prigionia come sabotatore e cospiratore contro il regime del Sud Africa e per la sua lotta contro l'apartheid e la segregazione razziale: venne liberato nel 1990 (anche grazie alla pressione internazionale), e tre anni dopo ottenne il Premio Nobel per la Pace assieme al presidente Frederik De Klerk, con cui aveva avviato un dialogo per pacificare il Sud Africa. L'anno successivo organizzò la prima elezione multi-razziale della storia del Paese, e successivamente divenne il primo presidente di colore del Sud Africa. Nel 1999 si era ritirato ufficialmente dalla vita politica.

 

Negli anni Mandela è diventato una vera icona (anche per la cultura pop), e ha ispirato numerose produzioni televisive e cinematografiche. Ricordiamo le interpretazioni di attori come Morgan Freeman (Invictus), Sidney Poitier, Denis Haysbert, Terrence Howard (Winnie), Danny Glover (Mandela) e quella recentissima di Idris Elba nel film ispirato alla sua autobiografia intitolato Mandela: a Long Walk to Freedom, che ha debuttato a Toronto ottenendo molti apprezzamenti ed è appena uscito in distribuzione limitata negli USA per espandersi durante la stagione dei premi. Nel 1992 Mandela stesso era comparso nei panni di un insegnante in Malcom X di Spike Lee.