È morto ieri a Los Angeles per un infarto Samuel Goldwyn Jr., erede di una delle dinastie più celebri di Hollywood. Aveva 88 anni.

Nato nel 1926, era figlio di Samuel Goldwyn, che solo due anni prima aveva venduto la sua Goldwyn Pictures alla Metro Pictures Corp.: le due compagnie fondarono una delle major più potenti della Golden Age di Hollywood, oggero la Metro-Goldwyn-Mayer.

Samuel Jr. fondò una sua casa di produzione nel 1979, la Samuel Goldwyn Co., pioniera nelle produzioni indipendenti e nel marketing alternativo. Come produttore scoprì e lanciò importanti registi come Ang Lee (con Il Banchetto di Nozze del 1993) e Kenneth Branagh (con Enrico V del 1989). Produsse anche due edizioni degli Oscar e film come Mystic Pizza (1988), Uno Sguardo dal Cielo (1996), Giovani Amanti (1964, da lui anche diretto). È stato nominato all’Oscar per Master and Commander, il suo credito da produttore più recente risale a I Sogni Segreti di Walter Mitty, un remake del film prodotto da suo padre nel 1947.

Tra i suoi figli, John Goldwyn, produttore televisivo e cinematografico ed ex dirigente della Paramount Pictures, e Tony Goldwyn, star di Scandal, serie tv della ABC.

Fonte: The New York Times