Il futuro del duo registico composto da Chris Miller e Phil Lord è denso di progetti decisamente importanti. I due filmmaker sono attualmente impegnati nella lavorazione del film basato sui mattoncini LEGO intitolato Lego: Piece of Resistance e, nel 2013, si dedicheranno anche al sequel della fortunata commedia 21 Jump Street.

Collider ha parlato di entrambe le pellicole col produttore Dan Lin a margine di un'intervista focalizzata su Gangster Squad.

Lin ha spiegato come i due registi si sono appocciati al film Lego:

I vari nomi dei personaggi che citi (“President Business” doppiato da Will Ferrell, e “Bad Cop” doppiato da Liam Neeson) vengono direttamente fuori dal film di Chris e Phil. Se avete già dimestichezza coi loro precedenti lavori, Piovono Polpette e 21 Jump Street, sapete già che sono due tizi divertenti e spigliati. Si tratta del loro specifico tono e hanno creato un intero set di nuovi personaggi mai visti prima.

Il produttore rivela poi come il film sia stato concepito tenendo sempre bene a mente i fan dei mattoncini colorati:

Lord e Miller hanno una specifica visione per questa pellicola: tutto quello che vedrete nel film potrà essere davvero ricostruito coi mattoncini Lego. Conoscono molto bene il nocciolo del pubblico che avrà questo film, ovvero gli amanti dei mattoncini Lego, e tenendo questo a mente ci stanno educando su quello che questo che apprezzano e che gradirebbero vedere.

Un ruolo rilevante è stato avuto dalla stessa ditta danese:

La Lego è stato un partner molto importante. Ad esempio hanno costruito alcuni dei modelli impiegati nel film. Sono appena tornato dall'Australia dove ho visto la nave pirata che hanno costruito e che abbiamo poi usato nel film e ci hanno aiutato davvero tanto col design dei personaggi.

Quanto al sequel di 21 Jump Street, i due registi potranno concentrarsi su di esso una volta terminato il grosso del lavoro su Lego: Piece of Resistance. Cosa che dovrebbe avvenire intorno al mese di febbraio.

Ecco i primi dettagli della trama del cartoon:

 

LEGO segue la storia di Emmett, il pupazzetto LEGO più ordinario, rispettoso delle regole e del tutto nella media in circolazione. Solo che viene scambiato per errore come la persona più straordinaria esistente, la chiave per la salvezza del mondo. Viene trascinato da una combriccola di gente che non conosce per intraprendere un'epica avventura atta a fermare l'operato di un malvagio tiranno, un'esperienza per la quale Emmett non è per nulla preparato. 

Chris Pratt è Emmett, mentre Elizabeth Banks e Morgan Freeman sono i suoi compagni di viaggio. Freeman è Vitruvius, un vecchio mistico, mentre Banks è la tosta Lucy, che scambia Emmett per il salvatore del mondo e lo accompagnerà lungo la sua quest. Will Arnett da invece voce a Batman, con cui Lucy ha una storia.

Il film incorporerà alcuni dei più celebri personaggi LEGO, insieme ad altri nuovi di zecca, permettendo ai fan del brand che, per generazioni, hanno giocato coi celebri mattoncini tanto nella loro forma di giocattolo quanto in quella videoludica, di godere un nuovo livello d'intrattenimento grazie a un nuovo mondo LEGO visivamente innovativo.