Ora che il progetto dell'adattamento cinematografico live action del manga di Katsuhiro Otomo Akira ha avuto il via libera ufficiale, le voci sul casting del film cominciano ad infittirsi.

Al già rumoreggiato nome di Garrett Hedlund (TRON: Legacy), che dovrebbe vestire i panni del protagonista Kaneda, si aggiungono ora quelli di Gary Oldman e Helena Bonham Carter. I due attori britannici sono collegati ai ruoli del Colonnello e Lady Miyako.

I personaggi vengono così descritti da Wikipedia:

Il Colonnello: è il capo di un progetto governativo top secret, che conduce ricerche su dei soggetti con poteri psichici, inclusi i bambini Esper, Tetsuo, e precedentemente Akira. Il Colonnello appare all’inizio della storia come un nemico, poi però egli si trasforma in un uomo che cerca di salvare Neo-Tokyo da una seconda distruzione da parte di Akira. Kaneda si riferisce a lui usualmente come “Testa Pelata”.

Lady Miyako: ex-soggetto dei test governativi conosciuta come "Numero 19", è l'alta sacerdotessa di un tempio a Neo-Tokyo, ed è la maggior alleata di Kaneda e Kei man mano che la storia progredisce. All’inizio era inoltre un’alleata di Nezu.

Scritto da Gary Whitta, rimaneggiato da Albert Torres e il duo Mark Fergus & Hawk Ostby, e infine ritoccato dallo sceneggiatore di Harry Potter Steve Kloves, Akira è ambientato a New Manhattan e segue le vicende del leader di una gang di motociclisti che vuole salvare un amico da un esperimento medico.

A produrre la pellicola, la Appian Way di Leonardo DiCaprio e Jennifer Davisson Killoran, assieme ad Andrew Lazar della Mad Chance. A produrre a livello esecutivo, lo stesso Katsuhiro Otomo.