È ai nastri di partenza Grandi Speranze, la nuova versione cinematografica del popolare romanzo di Charles Dickens diretta da Mike Newell (Harry Potter e il calice di fuoco, Donnie Brasco).

Le riprese del film inizieranno infatti il 10 ottobre (e proseguiranno per dieci settimane in Gran Bretagna), e il lavoro di casting continua senza sosta. Al cast che comprende nomi come Ralph Fiennes, Helena Bonham Carter, Jeremy Irvine (War Horse), Jason Flemyng (Il curioso caso di Benjamin Button, X-Men: L'inizio) e Holliday Grainger (I Borgia), si sono aggiunti anche Robbie Coltrane (la saga di Harry Potter) e Sally Hawkins (Happy Go Lucky – La felicità porta fortuna, Jane Eyre).

Il romanzo racconta la crescita di Pip, dalla sfortunata condizione di giovane orfano, periodo in cui entrerà in contatto con un evaso di nome Magwitch che aiuterà nella sua fuga, all'educazione iniziata sotto la protezione di una nobildonna del luogo chiamata Miss Havisham. Il giovane orfano diventerà infine un gentiluomo grazie all'aiuto di un misterioso benefattore.

Nel film Jeremy Irvine sarà Pip, Hollyday Granger sarà la bella Estella, la donna che gli spezzerà il cuore, Helena Bonham Carter interpreterà Miss Havisham, mentre Ralph Fiennes sarà Magwitch. Jason Flemyng interpreterà invece Joe Gargery, il marito gentile della crudele sorella maggiore di Pip, che diventa una sorta di figura paterna, mentre Robbie Coltrane sarà Jaggers.

Su Grandi speranze Mike Newall ha dichiarato:

Grandi speranze è stato un libro che mi ha catturato fin dall'infanzia ed è un privilegio per me portare sullo schermo una delle più grandi storie mai raccontate. La sceneggiatura scritta da David Nicholls ha ridato nuova vita al romanzo di Charles Dickens, ricordandoci che, in duecento anni, ben poco è cambiato nel mondo. E, come sempre, la natura umana trionfa sulle avversità.