Proprio mentre si apprende che ARRI, Panavision e Aaton hanno fermato la produzione di cineprese a pellicola per concentrarsi d'ora in poi sul digitale, il direttore della fotografia di The Avengers rivela, in una intervista, di aver girato alcune scene del film con un cellulare (un iPhone, per la precisione), e che alcune sono addirittura presenti nel teaser trailer.

Parlando con The Irish Film & Television Network, Seamus McGarvey ha spiegato:

Il bello della fotografia e del cinema è che si fanno le scelte basandosi sul contenuto a disposizione. Per The Avengers ho girato alcune inquadrature con l'iPhone, e sono nel film. In effetti sono nel trailer! Mi rendo conto che a volte non c'è alcuna scelta e si deve per forza propendere per l'opzione meno costosa, ma anche quando si hanno poche possibilità si possono prendere delle decisioni creative molto importanti che avranno un impatto sulla resa visiva del film.

Spesso i registi o i direttori della fotografia girano inquadrature dei loro film con mezzi diversi per motivi espressivi: ben nota la scelta di Peter Jackson di girare alcune inquadrature di Amabili Resti con una "lipstick camera" (una videocamera utilizzata per riprendere modellini) dando un effetto claustrofobico e straniante, e una resa visiva ricca di grana. Non sappiamo, ovviamente, quali inquadrature di The Avengers sono state girate con il cellulare (magari lo scopriremo nel commento al film nel Blu-Ray?): dalle parole di McGarvey, comunque, sembra che si tratti di inquadrature di scene d'azione molto rapide che verranno adattate in post-produzione, e che siano state girate con l'iPhone (che comunque può riprendere in alta definizione) per motivi più pratici che espressivi.