Un anno fa la Universal Pictures aveva incaricato l'allora inseparabile duo di sceneggiatori e produttori Roberto Orci e Alex Kurtzman di creare un universo condiviso dei classici mostri della compagnia.

Passato un anno, i due hanno preso strade preparate ma i piani della Universal rimangono gli stessi: al fianco di Kurtzman ora è stato messo Chris Morgan (sceneggiatore della saga di Fast & Furious), e stando a quanto riporta Deadline i due ora lavoreranno alla creazione di un universo condiviso alla The Avengers che ospiti film su mostri come Frankenstein, Dracula, il Mostro della Laguna Nera, l'Uomo Lupo, l'Uomo Invisibile e tanti altri, con anche potenziali crossover ovviamente. Questo progetto non è una novità nella storia Universal (abbiamo già visto film come Frankenstein contro l'Uomo Lupo o il recente Van Helsing) ma di attuale dovrebbe avere una certa coerenza.

Non è ancora chiaro se i due dovranno scrivere le sceneggiature di questi film o solo supervisionare, quello che sappiamo è che "lavoreranno a stretto contatto con i reparti di produzione, marketing, promozione e prodotti di consumo per sostenere il revival", e che il primo progetto a prendere corpo sarà il reboot della Mummia, già annunciato l'anno scorso (nel frattempo ha perso il regista, che doveva essere Andres Muschietti, per divergenze creative). L'uscita è prevista per il 22 aprile 2016.