Sarà Alfonso Cuaron a ricevere il Visionary Award alla 12esima edizione dei VES Awards, i premi di categoria della Visual Effects Society, in onore della sua "straordinaria carriera" che include il recente successo di Gravity. Il premio verrà consegnato durante la cerimonia di premiazione il 12 febbraio 2014.

Il VES Visionary Award, assegnato dalla VES Board of Directors, riconosce un individuo che ha utilizzato in maniera unica e consistente l'arte e la scienza degli effetti visivi per promuovere l'immaginazione e stimolare future scoperte attraverso l'arte, l'inventiva e un lavoro straordinario. La VES onorerà Cuarón per il suo ormai ben noto talento, la bravura narrativa e la profonda e pioneristica abilità nell'utilizzo degli effetti visivi e della tecnologia per portare sullo schermo le sue visioni.

"Alfonso spinge l'arte cinematografica oltre i suoi confini," commenta Jeffrey A. Okun, a capo della VES. "E' sempre stato all'avanguardia nell'utilizzare gli effetti visivi per raccontare storie notevoli e ricche di sfumature che cambiano il modo in cui pensiamo a ciò che è possibile raggiungere. Nella sua carriera Cuarón ha mostrato il raro talento di utilizzare tecnologie all'avanguardia per coinvolgere lo spettatore nella sua narrazione profonda e viscerale e creare esperienze cinematografiche indimenticabili."

Tra gli altri vincitori del VES Visionary Award troviamo Christopher Nolan e Ang Lee.