Fonte: BadTaste.it

La confusione regna sovrana per quanto riguarda la release di Alice in Wonderland. E non solo in Italia.

Qualche giorno fa vi avevamo assicurato che l'uscita del film non avrebbe subito ritardi e che la Disney aveva fatto marcia indietro per quanto riguardava l'accorciamento della window con l'home video a sole 12 settimane. Purtroppo nelle ultime ore la situazione è tornata a farsi problematica: l'unica conferma che possiamo darvi, oggi, è che il film uscirà il 3 marzo anche in 3D, e che sarà nei cinema italiani – ma non si sa in quali e non si sa in quante sale.

Cineblog ieri riportava, per esempio, che il circuito UCI Cinemas (uno dei più grandi d'italia) NON programmerà il film, e ha persino tolto i cartonati e i trailer. Noi abbiamo contattato The Space, il nuovo circuito che include le sale Warner e quelle Medusa, e attualmente non hanno ancora deciso se programmare o meno il kolossal di Tim Burton (la decisione dovrebbe arrivare a breve). Odeon Cinemas non lo trasmetterà, e mentre singoli esercenti ci hanno confermato che daranno il film, la Disney non ha rilasciato dichiarazioni sulla situazione.

All'estero la situazione non va meglio. L'immenso circuito AMC, riporta la Reuters, attualmente non intende proiettare il film nelle 4.500 sale di sua prorietà negli Stati Uniti. Seguono a ruota, in Inghilterra, UCI e Odeon, proprio come in Italia.

La situazione è piuttosto delicata, e la Disney cercherà di trattare con AMC fino all'ultimo minuto: entrambe le parti non hanno voluto commentare, ma è opinione comune che arriveranno a un accordo entro il 5 marzo, quando il film arriverà negli Stati Uniti.

Cercheremo di tenervi aggiornati, nel frattempo potete approfondire la questione della window in questo Final Cut.

Adattato da Linda Woolverton (Il Re Leone) per la Walt Disney Pictures, il film vede tra gli interpreti principali Mia Wasikowska nel ruolo di Alice e Johnny Depp nel ruolo del Cappellaio Matto.

Trovate il cast completo, la trama, la galleria, le locandine e i video del film in questa scheda. 

Il film uscirà il 3 marzo 2010 anche in stereoscopia 3-D

 Discutiamone nel Forum Cinema