Come noto, nella sua nuova iterazione cinematografica Peter Parker/Spider Man userà dei lanciaragnatele meccanici proprio come nei fumetti originali dell'Uomo Ragno, contrariamente a quanto avveniva nella trilogia di Sam Raimi, dove le tele venivano prodotte organicamente dal supereroe come diretta conseguenza della sua mutazione.

Il regista Marc Webb, dalle pagine di Hero Complex, motiva la scelta che ha portato a questo ritorno alle origini:

Abbiamo deciso d'intraprendere questa strada in seguito ad una decisione consapevole. Volevamo tornare ai lanciaragnatele meccanici e penso che i fan apprezzeranno.

Il regista puntualizza poi che una persona ha avuto un ruolo di fondamentale importanza nel processo che ha portato al loro impiego. Una persona che risponde al nome di… Stan Lee:

Sul nuovo costume dell'Arrampicamuri, Webb aggiunge:

Volevamo ottenere un design che accentuasse la lunghezza del corpo, la leggerezza, l'acrobaticità, l'incredibile agilità. Abbiamo usato le gambe del Ragno (il simbolo sul petto di Spider Man, ndr.) proprio per enfatizzare queste qualità. Volevo qualcosa che funzionasse un po' meglio la notte. Abbiamo tenuto conto di questo e infatti abbiamo reso l'intreccio delle ragnatele sul costume un po' più scuro. Col costume e i lanciaragnatele, vogliamo enfatizzare il fatto che queste sono cose che si è fabbricato lo stesso Peter Parker e che lo rendono speciale anche se si sente un outsider.