Fonte: AlwaysAnimated

E' uscito al cinema in questi giorni Bolt: un eroe a quattro zampe, il film dei Walt Disney Animation Studios realizzato in animazione 3D e distribuito in alcune sale in 3D Stereoscopico.

La storia dietro a questo film è lunga, tortuosa e soprattutto amara. Il risultato finale non è niente male, come vi abbiamo spiegato nella nostra recensione, ma è anche sensibilmente diverso da quanto progettato inizialmente.

Il film originariamente si chiamava American Dog, ed è stato riscritto quasi totalmente quando la Pixar è confluita nella Walt Disney Pictures: nel 2006, con l'arrivo di John Lasseter della Pixar (vero salvatore della Disney Animation) al reparto creativo della Disney, il film è stato tolto dalle mani del regista Chris Sanders. Sembra che Lasseter non abbia mai amato il film più famoso di Sanders, Lilo & Stitch (peraltro uno dei prodotti di maggior successo della Disney degli ultimi 10 anni), e che al primo screening di American Dog (che era comunque in animazione 3D) lo definì troppo "strano". Secondo Lasseter, il film aveva un ottimo stile ma una storia non abbastanza sostanziosa. Inoltre, l'ambientazione in Nevada era troppo simile a quella di Cars, il film Pixar che stava per uscire, e la trama era molto simile al primo script di Toy Story 3. Eccola:

Henry, è un cane molto famoso in TV: nella sua serie TV è una specie di James Bond canino. Durante uno dei numeri di stunt, perde conoscenza e si ritrova su un treno, nel mezzo del deserto del Nevada. Per la prima volta è nel mondo reale da solo: dovrà intraprendere un viaggio di duemila miglia per tornare a casa assieme a dei nuovi, strani amici: un gatto senza un occhio di nome Ogo e un coniglio mutante senza nome!

Cosa è stato cambiato? Il deserto del Nevada si è trasformato nelle strade di New York; Henry è diventato Bolt (e ha cambiato anche razza, diventando un bianco cane da pastore); Ogo, il gatto senza un occhio, è diventata Mittens; il coniglio devastato dalle radiazioni è diventato Rhino, un criceto eccitabilissimo. Infine, mentre Henry sapeva di essere una star e cercava coscientemente di ambientarsi nel mondo reale, Bolt crede di avere davvero dei superpoteri.

Ovviamente i cambiamenti fatti dimostrano che Lasseter voleva qualcosa di molto più commerciale e sicuro per il primo film della Disney in animazione 3D realizzato sotto la sua giurisdizione. I risultati delle prime due settimane al boxoffice non sono entusiasmanti (anche se nel Ringraziamento ha recuperato moltissimo), ma non sono imputabili tanto al film quanto al marketing decisamente debole, perché di potenziale commerciale ne ha. Certo, a giudicare dalle immagini che vi stiamo per mostrare, American Dog sembra visivamente molto più interessante (anche se quasi sicuramente non sarebbe andato bene al botteghino).

Qui sotto trovate un video pubblicato da AICN (che mostra Henry nel treno che passa davanti a Mount Rushmore) e una serie di concept fotografati al SIGGRAPH nel 2005…

 

 

 

 

 

 

Bolt: un eroe a quattro zampe è uscito nei cinema USA il 21 novembre, da noi il 28 novembre.

Trovate i trailer, i video, i poster, una gallery di immagini e tutte le informazioni sul film in questa scheda.  

 

Discutiamone sul Forum Cinema.