Fonte: MTV

In un'intervista a MTV, Tom Felton ha parlato dell'evoluzione psicologica del suo personaggio, Draco Malfoy, in relazione al ruolo di primo piano che Draco svolgerà negli ultimi film della saga, Harry Potter e i Doni della Morte: parte I e Harry Potter e i Doni della Morte: parte II.

 E' uno degli aspetti che ero più impaziente di affrontare, con i Doni della Morte: la mia opinione personale è che, nel profondo, Draco vuole disperatamente liberarsi della sua identità. Nel Principe Mezzosangue ha avuto un'esperienza forte, che l'ha cambiato: gli ha fatto capire che non vuole continuare lungo quella strada. Purtroppo, l'influenza dei suoi genitori non è la migliore possibile: è praticamente costretto a votarsi al lato oscuro. E' difficile avere Voldemort come una specie di zio acquisito.

Ma nei Doni della Morte, Draco inizia un difficile processo di autoanalisi e prova una spinta alla redenzione, che genera alcuni momenti di grande tensione con l'eterno nemico Harry. Felton racconta di aver discusso a lungo con il regista David Yates per decidere quale fosse l'approccio recitativo migliore per rendere la lotta tra bene e male che si svolge nella mente di Draco; ne sono risultate, pare, un paio di scene molto intense con Daniel Radcliffe:

Harry e Draco hanno una sorta di legame, e in varie occasioni si salvano la vita a vicenda. E' una relazione di amore/odio. Sono molto felice che il "come" e il "perché" siano lasciati alla nostra interpretazione. Io e Daniel abbiamo girato alcune scene molto interessanti, in cui io salvo lui e lui salva me. Per una volta, non ci limitiamo a bisticciare!

Felton si dichiara particolarmente orgoglioso di una grande scena di battaglia ambientata a Hogwarts:

C'è un momento fantastico, nel cortile del castello, in cui buoni e cattivi si fronteggiano come in un western, e Draco è l'unico personaggio che si muove da un lato all'altro.

Harry Potter e i Doni della Morte: parte I esce il 19 novembre 2010; Harry Potter e i Doni della Morte: parte II è invece previsto per il 15 luglio 2011. Maggiori informazioni nella scheda 1 e nella scheda 2.

Discutiamone sul Forum Harry Potter