Già con Il petroliere Paul Thomas Anderson aveva dimostrato di essere un regista attentissimo al cast al di là della fama degli attori. Se in quel caso Daniel Day-Lewis era circondato da comprimari semi-sconosciuti, anche per il suo prossimo film (provvisoriamente intitolato The Master) Anderson sta effettuando scelte ricercate.

I due protagonisti Philip Seymour Hoffman e Joaquin Phoenix vengono quindi affiancati dalla nuova Lois Lane Amy Adams (che sarà la moglie del personaggio di Hoffman) e dalla musa di David Lynch Laura Dern. Oltre a loro torna anche David Warshofsky, già visto nel Petroliere, e arriva il giovane Jesse Plemons, visto nell'ultima stagione di Friday Night Lights, che interpreterà il figlio del Maestro.

Prima di oggi si era parlato unicamente di una figlia, che potrebbe essere stata rimossa dallo script dopo i recenti cambiamenti, oppure semplicemente è ancora in attesa di essere scritturata.

Gli annunci odierni comunque confermano il rapido avanzare della preproduzione, in vista delle riprese previste per questo mese.

Philip Seymour Hoffman interpreta un uomo che fa ritorno a casa dopo aver visto gli orrori della seconda guerra mondiale e cerca di riscoprire sé stesso in un'America segnata dal conflitto. Crea quindi un nuovo sistema religioso, un credo che attira altre anime perdute.

Le notizie riportate in precedenza ci confermano però che il ruolo del maestro Lancaster Dodd è ricalcato dal fondatore di Scientology Ron Hubbard, mentre Joaquin Phoenix interpreterà un ex alcolizzato che diventa il suo braccio destro ma al tempo stesso comincia a mettere in dubbio il suo mentore.