Nel 2007 l'horror spagnolo The Orphanage diretto da Juan Antonio Bayona si rivelò una sorpresa al box office, catalizzando su di sè immediatamente l'attenzione di Hollywood e confermando un trend abbastanza diffuso negli ultimi anni che vede la macchina del cinema americano realizzare remake di opere europee, in special modo di genere horror.

Nel caso in questione i diritti sono stati acquistati anni fa dalla New Line, in vista di un rifacimento che si sarebbe avvalso della produzione di Guillermo del Toro (già produttore del primo film) e che avrebbe visto in cabina di regia Larry Fessenden, co-autore dello script insieme a Sergio Sanchez. Il regista tuttavia, a causa di alcuni problemi di casting aveva abbandonato il progetto dopo poco, ed è stato sostituito da Mark Pellington (The Mothman Prophecies – Voci dall'ombra), al momento ancora legato al progetto.

Stando a nuovi aggiornamenti sulla produzione, il casting ufficiale sembrerebbe finalmente iniziato, e per il ruolo di protagonista femminile la New Line avrebbe offerto la parte all'attrice tre volte candidata all'Oscar Amy Adams.

Per chi non avesse familiarità con la pellicola originale, ricordiamo come il film si svolga all'interno di un inquietante edificio, una volta adibito ad orfanotrofio, dove una ex orfana, ormai adulta e con una famiglia propria, ritorna dopo anni per trasformarla in una casa per bambini con disabilità. La situazione precipiterà quando Laura, questo il nome della donna, avrà a che fare con la scomparsa del proprio figlio, e con l'apparizione di un misterioso bambino che indossa un'inquietante maschera e che sembra provenire da un passato ormai dimenticato.