La serie tv Breaking Bad ha evidentemente portato molta fortuna al suo protagonista Bryan Cranston. Già nel cast di Contagion e Rock of Ages, l'attore ha da poco conquistato nuovi importanti ruoli, prima nel nuovo thriller di Ben Affleck, intitolato Argo, e ora nel poliziesco in costume Gangster Squad.

 Il film, che sarà diretto dal regista di Zombieland Ruben Fleischer, è diventato uno dei progetti di punta per la Warner Bros. dopo che il cast si è arricchito di star: Sean Penn, Ryan Gosling e Josh Brolin saranno infatti i protagonisti, insieme ad attori come Michael Pena e Anthony Mackie.

Cranston si unisce al cast nel ruolo di Kennard, un laconico e ambizioso ufficiale della polizia di Los Angeles arrivato dal Texas.

Il film, anche se basato sulla vera storia della lotta al boss della malavita Mickey Cohen, condotta tra gli anni '40 e '50 da una squadra di ufficiali d’elite di Los Angeles, si colloca nel solco di alcuni precedenti gangster movie come Gli Intoccabili e L.A. Confidential (pellicola nella quale tra l'altro compare il personaggio di Cohen).

Basata su una serie di articoli di Paul Lieberman, la sceneggiatura è stata curata da Will Beall, un ex poliziotto di Los Angeles che ha al suo attivo anche il romanzo L.A. Rex. La produzione del film è curata da Dan Lin e Kevin McCormick.