Dopo una serie di turbolenti anni trascorsi in peripezie legali, qualche settimana vi abbiamo annunciato che Silence – con Martin Scorsese confermato alla regia – era pronto a spiccare il volo.

Adesso Variety riporta le prime notizie sul casting, palese segno che le cose stanno procedendo per il verso giusto – e anche con una certa fretta – considerando che Scorsese probabilmente si recherà a Cannes il mese prossimo per lanciare il film e pre-vendere i diritti internazionali.

Stando a quanto riportato dall'autorevole sito, la star di The Amazing Spider-Man Andrew Garfield vestirà i panni del protagonista.

Le riprese inizieranno a Taiwan a luglio dell'anno prossimo, a seconda della disponibilità degli attori. A un certo punto, in questi 15 anni, si era parlato del coinvolgimento di Daniel Day-Lewis e Benicio del Toro nel cast, ma al momento nulla è concreto. 

Scritto da Scorsese e Jay Cocks, il film è ambientato nel 17esimo secolo e segue le vicende di un gruppo di missionari inviati in Giappone per indagare sulle torture inflitte ai cristiani dall'Imperatore. Non stupisce, a questo punto, il casting di una delle più rinominate star internazionali di origine giapponese: Ken Watanabe, visto di recente in Inception e prossimamente sul grande schermo con Godzilla.