La notizia che Ridley Scott dirigerà un nuovo Blade Runner ha fatto il giro del mondo in poche ore, ma non conteneva molti dettagli oltre ai nomi delle persone coinvolte e all'impegno del regista a sviluppare il nuovo film.

Ora è Andrew Kosove, il presidente della Alcon Entertainment, la casa di produzione di base alla Warner Bros. che possiede i diritti di sfruttamento del film del 1982, a parlare al Los Angeles Times svelando qualche informazione in più.

La parola chiave, al momento, sembra essere "pazienza": Kosove spiega infatti che il progetto è nelle fasi iniziali dello sviluppo, non ha ancora nemmeno una storia né uno sceneggiatore. Le prime fasi saranno proprio decidere quale direzione dare al film e assumere uno sceneggiatore: realisticamente, prima del 2013 le riprese non potranno iniziare, anche perché Ridley Scott deve concentrarsi al 100% su Prometheus fino a giugno 2012. Ciò significa che il 2014 è il primo anno ipotizzabile per una data di uscita.

Ma una delle domande emerse ieri ha già una risposta: nel nuovo film non ci sarà spazio per il protagonista dell'originale, Harrison Ford. Questo, almeno, quanto desidera Kosove:

Non parlo per Ridley Scott, ma secondo me questo nuovo film non deve avere nulla a che fare con Harrison Ford. Sarà una reinvenzione totale, e secondo me qualsiasi cosa dovrà essere inedita, anche il cast.

[…] Assieme a Ridley Scott abbiamo già definito il nuovo look del film e abbiamo stabilito come tenerci alla larga dai numerosi film che hanno reso omaggio all'originale, realizzando un film diverso dal primo.

[…] Tutto quello che fa Ridley come regista è nuovo. Penso che veda in questo progetto l'opportunità di fare qualcosa di completamente originale rispetto a Blade Runner.

 

Ecco quindi che il percorso che ha trasformato i prequel di Alien in Prometheus sembra praticamente obbligato.