Quando L'Alba del Pianeta delle Scimmie stava per uscire al cinema, i realizzatori hanno rivelato di aver ideato una vera e propria trilogia prequel della celebre saga fantascientifica, e che la Fox avrebbe dato il via libera a un sequel nel caso il film avesse avuto successo.

Con 453 milioni di dollari incassati in tutto il mondo (contro un budget di circa 150 milioni), possiamo dire che la saga è stata riavviata con successo, e così la Fox ha dato l'ok al secondo episodio (ma non è stata ancora fissata alcuna data di uscita). La prima mossa dello studio per mettere in moto la realizzazione del film è stata ingaggiare nuovamente Andy Serkis, prima ancora che James Franco. Il vero protagonista del film, infatti, era lui: l'attore interpretava Cesare, lo scimpanzé che guidava la ribellione dei primati, e sarà ancora lui nel prossimo episodio. Serkis aveva firmato solo per un film, e quindi le trattative per il secondo episodio sono durate alcune settimane e si sono tradotte in un ingaggio a sette cifre (che lo lega al franchise con opzioni per più film).

Rupert Wyatt è già riconfermato come regista, in quanto il suo accordo con la Fox includeva una opzione. Stesso dicasi per gli sceneggiatori Rick Jaffa e Amanda Silver, già al lavoro sulla storyline dell'intera trilogia e alla produzione assieme a Peter Chernin e Dylan Clark della Chernin Entertainment. Non è chiaro invece il destino di James Franco e Frida Pinto: probabilmente una decisione verrà presa quando la trama del secondo film, attualmente in via di sviluppo, verrà definita.

Serkis è considerato all'unanimità il pioniere e più dotato attore in motion capture vivente, e si è legato a diversi franchise. Per Lo Hobbit ha appena girato le sue scene come Gollum, ma prosegue a lavorare a fianco di Peter Jackson come regista di seconda unità. Inoltre è stato opzionato per il sequel delle Avventure di Tintin: il Segreto dell'Unicorno, e tornerà nei panni del capitano Haddock nel momento in cui il film (diretto da Peter Jackson) ricevesse il via libera.

Intanto, Deadline riporta che la 20th Century Fox spingerà molto sulla sua candidatura all'Oscar come migliore attore non protagonista nell'Alba del Pianeta delle Scimmie. Dopo le campagne per Il Signore degli Anelli e King Kong, andate tutte a vuoto, lo studio pensa che questa potrebbe essere la volta buona.