A dimostrazione che quando arriva (magari in anticipo) l'estate italiana c'è spazio solo per titoli fortissimi, i risultati delle nuove uscite di questo weekend sono anche più deludenti di quello passato. Infatti, l'attesa era tutta per il thriller svedese Uomini che odiano le donne, anche se in realtà verteva più sull'interesse suscitato dal romanzo di Stieg Larsson (700.000 copie vendute nel nostro Paese) che su una pellicola di due ore e mezzo diretta e interpretata da degli sconosciuti (almeno per il nostro pubblico). Invece, il film si è dovuto accontentare di 922.000 euro, con una mediocre media per sala (2.100 euro) che non giustifica certo le quasi 450 sale in cui è uscito.

Può quindi festeggiare una buona tenuta Angeli e demoni, che si mantiene primo con quasi 1.800.000, arrivando a un totale di 14,6 milioni. L'impressione è che la pellicola, grazie alla mancanza di concorrenza forte, possa reggere ancora bene e avvicinarsi nelle prossime settimane ai 20 milioni (anche se 18-19 è il totale più probabile). Curiosamente, la settimana prossima la Sony farà concorrenza a se stessa con l'uscita di Terminator Salvation.

Stupisce invece la tenuta di Una notte al museo 2, che la scorsa settimana aveva aperto in maniera deludente e che invece in questo weekend ha tenuto benissimo, addirittura incrementando il dato dello scorso weekend e conquistando quasi 1.500.000, per un totale complessivo di 3,2 milioni. Reggono bene anche Vincere (solo -11% rispetto a sette giorni fa, per un totale di 1,1 milioni) e Antichrist (-16% e poco più di 300.000 euro complessivi). Intanto, San Valentino di sangue arriva a quota 5,4 milioni, mentre Star Trek chiude praticamente la sua corsa a 2,1 milioni, decisamente uno dei risultati più deludenti del 2009 nel nostro Paese.

Come era stato facile prevedere, non ci sono buoni risultati per Coco Avant Chanel (307.000 euro, media di 1.800 euro) e soprattutto per Battaglia per la terra 3D (83.000 euro), che dimostra come l'idea che basti una 'dimensione' in più a portare le masse al cinema è la solita banalità di marketing. Brutti dati anche per The Uninvited (52.000 euro, media poco superiore ai 1.000) e Settimo cielo (19.000 euro, 1.100 di media), mentre Cadillac Records (5.800 euro) e Corsa a Witch Mountain (5.700) hanno fatto obiezione di coscienza e praticamente il loro apporto al botteghino risulta inesistente.

Discutiamone nel Forum Cinema