Inizieranno lunedì le riprese del nuovo film di James Bond, il 23esimo.

I produttori hanno tenuto oggi una conferenza stampa nella quale hanno annunciato il titolo ufficiale, che sarà Skyfall come rumoreggiato, e hanno confermato il casting: Daniel Craig tornerà nei panni di James Bond (è legato al franchise almeno per un altro film oltre a Skyfall), Bérénice Marlohe sarà una ragazza di nome Severine, Javier Bardem interpreterà il villain, Naomie Harris sarà una agente segreto di nome Eve. Nel cast anche Albert Finney, Ralph Fiennes, Ben Whishaw e Judi Dench.

Il budget si aggira intorno ai 230 milioni di dollari, come spiegato dal produttore Michael G. Wilson, che ha voluto smentire i tagli drastici rumoreggiati dai tabloid: "Il budget è più o meno lo stesso dell'ultimo film, non abbiamo tagliato nulla nella sceneggiatura. Anzi, non facciamo che aggiungere cose". Anche il regista ha smentito di aver tagliato scene d'azione: "L'azione deve essere bilanciata con lo sviluppo della trama. Ci saranno moltissime sorprese". Mendes ha anche detto di essere aperto alla possibilità di girare anche il seguito, "sempre che tra sei mesi trovi ancora così divertente lavorare a questi film".

La maggior parte delle riprese del film si terranno tra Whitehall, Londra, Scozia, Istanbul e la Cina. Confermate anche alcune date: premiere il 26 ottobre 2012 in Gran Bretagna, uscita il 9 novembre 2012 in USA.

Mendes ha poi spiegato che il film NON sarà un seguito dei due episodi precedenti, ma racconterà una storia a se stante, scritta da John Logan, mentre la Sony ha diffuso la prima sinossi ufficiale:

In Skyfall, la lealtà di Bond verso M viene messa alla prova quando il passato di lei torna a tormentarla. E mentre il MI6 finisce sotto attacco, 007 deve scoprire e distruggere la minaccia, non importa il prezzo che lui dovrà pagare a livello personale.

Qui sotto potete vedere il logo ufficiale del film: