In occasione del WonderCon 2014, dove sono stati presentati 20 minuti di Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie, Collider ha intervistato Matt Reeves a proposito di una serie di questioni relative all'atteso film in arrivo a luglio nelle sale cinematografiche italiane.

A seguire, gli estratti salienti.

Sul web circolano diverse congetture sulla presenza di James Franco. Il suo personaggio avrà un cammeo? Farà una comparsa, ma non si vedrà la sua fine – non c'è materiale della sua morte o roba simile. Essenzialmente l'idea è che Cesare sia legato a entrambe le comunità: a quella degli umani perchè Will è suo padre, e a quelle delle scimmie perchè ora sono la sua famiglia. Sentivamo che il film dovesse essere narrato dal suo punto di visita, e quindi c'era bisogno di un rimando a suo "padre". Per non rovinare la sorpresa mi limiterò a dire che ci sarà un momento in cui Cesare pensa a Will e a cosa ha significato per lui. 

Il primo film si chiama Rise of the Planet of the Apes (L'Alba del Pianeta delle Scimmie in italiano N.d.R.), questo invece Dawn of the Planet of the Apes (Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie N.d.R.). Avete mai pensato: "Diamine, che titoli lunghi. Ne scegliamo uno più corto?"

E' successo, sì. Molte persone se lo sono domandato: sono titoli lunghi.

State già pensando al titolo del terzo film? Qualcosa come "Apes Revenge" o qualcosa di due parole?  Non ci ho proprio pensato. Una cosa certa è che "Il Pianeta delle Scimmie" è un titolo molto caro ai fan del franchise, quindi lasciare un rimando sarebbe la cosa migliore, ma forse lo semplificheremo, chi lo sa. 

Il fatto di avere un terzo film già in cantiere ha influenzato la riprese? Cose del tipo "piantiamo un altro seme qui" o easter egg? Non ha influenzato le riprese, ma ammetto che scrivendo la storia nelle fasi iniziali, e poi durante le riprese, abbiamo cominciato a scoprire alcune tematiche lungo la strada che ci toccavano tanto, e che avremmo voluto esplorare. Insomma, pensavo ad un terzo film prima ancora che dessero il via libera.

La sinossi:

La crescente nazione delle scimmie guidata da Caesar è minacciata da una banda di umani sopravvissuti al devastante virus diffuso dieci anni prima. Raggiunta una fragile pace, essa sarà molto breve, ed entrambe le parti si troveranno sul’orlo di una guerra che deciderà quale sarà la specie dominante sulla Terra.

Apes Revolution – Il Pianeta delle Scimmie sarà nei cinema statunitensi l'11 luglio 2014, in Italia il giorno prima.