Warner Bros. Discovery ha cambiato ancora una volta il proprio calendario cinematografico, rivoluzionando le prossime uscite. Aquaman 2 non uscirà più il 17 marzo 2023, ma a Natale 2023. Anche Shazam 2 è stato rinviato: a questo punto, prenderà il posto di Aquaman il 17 marzo 2023. Sarebbe dovuto uscire il 21 dicembre 2022, una data molto delicata visto che compete direttamente con Avatar: la via dell’acqua – in molti davano per scontato questo rinvio.

“Sebbene io sia un bastardo impaziente che vuole che il pubblico lo veda il prima possibile (il film sarà terminato tra poche settimane), questa mossa ha senso visto che Avatar si stava prendendo tutte le sale IMAX e Premium Large Format” ha commentato il regista di Shazam 2, David F. Sandberg. “Fury of the Gods è un filmone e andrebbe visto sullo schermo più grande! E hey, comunque usciamo tre mesi prima della nostra data iniziale!”

La Warner ha anche deciso di “promuovere” sul grande schermo due pellicole inizialmente pensate per HBO Max: Evil Dead Rise, che uscirà il 4 aprile 2023, e The Nun 2, che uscirà l’8 settembre 2023. Salem’s Lot, tratto dal libro di Stephen King, è stato rinviato a una data da definirsi del 2023 (inizialmente era il 21 aprile 2023), mentre il 10 febbraio 2023, nel weekend del Super Bowl, uscirà un “film evento” Warner.

Nel 2022 restano solo tre film della Warner Bros.: Don’t Worry Darling, che verrà presentato fuori concorso al Festival di Venezia, Black Adam, in uscita a ottobre, e la commedia low budget House Party, che uscirà al cinema a dicembre anziché debuttare in streaming su HBO Max

Il giornalista dell’Hollywood Reporter Borys Kit sottolinea che la mossa è in linea con la strategia “lacrime e sangue” di David Zaslav, che ha tagliato i budget di distribuzione e marketing di quest’anno limitando le uscite a queste tre:

Vi terremo aggiornati.

Classifiche consigliate