Sono iniziate ieri le riprese di Argo, il nuovo film diretto e interpretato da Ben Affleck che racconterà l’operazione di salvataggio di alcuni ostaggi a Teheran da parte del governo americano condotta con mezzi poco ortodossi – e per l'occasione è stata rilasciata anche la sinossi ufficiale.

Basato su fatti realmente accaduti, Argo è la cronaca di un'operazione svoltasi dietro le quinte della crisi iraniana in cui hanno rischiato la vita sei americani e che è rimasta sconosciuta ai media per decenni.
Il 4 novembre 1979 la rivoluzione iraniana raggiunse il punto più alto con la presa da parte di un gruppo di militari dell'ambasciata Usa a Tehran. 52 americani furono presi in ostaggio. Ma, in mezzo a caos, sei uomini riuscirono a scappare e trovarono rifugio nella casa dell'ambasciatore canadese. Sapendo che era solo una questione di tempo prima che i sei venissero ritrovati e uccisi, uno specialista della CIA di nome Tony Mendez mise in piedi un piano rischioso per riuscire a farli fuggire dal paese. Un piano così incredibile che può accadere solo nei film…

Nessun accenno nella sinossi al piano utilizzato dalla CIA, che prevedeva che i sei venissero fatti passare come membri di una troupe di Hollywood incaricata di girare un film chiamato Argo. Il camuffamento rese possibile la fuga dal paese.

Nel cast, oltre a Ben Affleck, anche Alan Arkin (Little Miss Sunshine), Bryan Cranston (la serie tv Breaking Bad), John Goodman (Speed Racer, Un'impresa da Dio), Kerry Bishé, Kyle Chandler, Rory Cochrane, Christopher Denham, Tate Donovan, Clea DuVall, Victor Garber, Zeljko Ivanek, Richard Kind, Scoot McNairy, Chris Messina, Michael Parks e Taylor Schilling.

Ben Affleck, che nel film interpreterà Tony Mendez, dirigerà la pellicola partendo dalla sceneggiatura che Chris Terrio ha scritto adattando il romanzo di Antonio Mendez Master in Disguise.

David Klawans, Chris Brigham, Graham King, Tim Headington, Chay Carter e Nina Wolarsky saranno i produttori esecutivi mentre produrranno la pellicola Affleck, Grant Heslov (sceneggiatore di Good Night, and Good Luck) – i due hanno anche rimesso mano alla sceneggiatura – e George Clooney.

Il team creativo include Rodrigo Prieto (Brokeback Mountain) come direttore della fotografia, Sharon Seymour (The Town) come scenografo; il montatore William Goldenberg (Seabiscuit, The Insider) e la costumista Jacqueline West (The Social Network, Il curioso caso di Benjamin Button).

Le riprese sono iniziate a Los Angeles e proseguiranno nelle prossime settimane a Washington D.C. e Istanbul.

L'uscita del film è prevista entro il 2012.