Todd Phillips è ancora indissolubilmente legato alla saga di Una notte da leoni, che con i primi due episodi ha ottenuto un successo incredibile in tutto il mondo. Se quindi è ovvio che il suo prossimo film sarà Una notte da leoni 3, il regista sta pensando di dedicarsi in futuro a qualcosa di diverso dai progetti che lo hanno tenuto impegnato negli ultimi anni, e nei quali possiamo inserire anche Due Date – Parto col folle.

Tramite la sua casa di produzione, la Green Hat Films, Phillips si è appena procurato i diritti cinematografici di un articolo uscito a marzo su Rolling Stone, intitolato Arms And The Dudes e firmato da Guy Lawson.

La storia vera portata in luce dall'articolo (ma precedentemente svelata da NY Times) è quella di due ragazzi americani di 21 e 25 anni, che fra feste, alcol e marijuana sono entrati grazie a internet nel business del traffico d'armi internazionale. Nel 2006, dopo tante piccole commissioni andate più o meno a buon fine, i ragazzi riescono a farsi affidare dal Pentagono un affare da 300 milioni di dollari per rifornire di munizioni l'esercito americano in Afghanistan.
Parte così una folle corsa per recuperare le munizioni fra l'Europa dell'est, i Balcani e la Cina, conclusasi con il loro arresto per frode, dopo un sopralluogo della guardia di finanza nel loro appartamento i Miami.

La storia si presta per dar vita a un classico "stoner movie" a base di fumo, armi e comicità, ed è evidente che il progetto rientra perfettamente nelle corde di Phillips, che potrebbe ufficialmente decidere di dirigerlo nei prossimi tempi.

Al momento comunque esiste solo il lungo articolo di Lawson (qui un riassunto della storia in italiano), e la Green Hat deve ancora incaricare uno sceneggiatore di adattare lo script…